Dove è stato girato La Passione di Cristo

Come ogni anno il titolo cinematografico più rappresentativo della Pasqua di Resurrezione torna in prima serata su NOVE. La Passione di Cristo è stato un capolavoro diretto e prodotto da Mel Gibson. Jim Caviezel ha interpretato Gesù insieme a un cast quasi interamente italiano. Da Monica Bellucci, nei panni di Maria Maddalena, a Sergio Rubini (Disma), Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore. La pellicola ha incassato più di 600 milioni di dollari e ha ottenuto diverse nomination ai Premi Oscar. L’ambientazione è nella Terra Santa, ma l’opera è stata girata soprattutto in Italia e in location davvero sorprendenti. Dove è stato girato La Passione di Cristo ?
La Passione di Cristo location a Matera, dove è stata girata la scena della Crocifissione
Dove è ambientato La Passione di Cristo
La Basilicata è stata la meta scelta da Mel Gibson per ricostruire soprattutto il periodo storico. Anche Pierpaolo Pasolini scelse la Basilicata per le riprese del film Vangelo secondo Matteo del 1964. A Matera sono stati riprodotti gli esterni del film, soprattutto nella location del Parco della Murgia Materana. Qui è stata ambientata la scena della crocifissione ma il set si è soffermato soprattutto a Craco, città fantasma della provincia materana. Per le scene interne, la produzione ha optato per “Cinecittà”.

La Passione di Cristo cast attori
Jim Caviezel: Gesù Cristo, Maia Morgenstern: Maria, Monica Bellucci: Maria Maddalena, Rosalinda Celentano: Satana, Davide Marotta: l’Anticristo, Sergio Rubini: Disma, Francesco De Vito: Pietro, Mattia Sbragia: Caifa, Luca Lionello: Giuda Iscariota, Hristo Šopov: Ponzio Pilato, Andrea Refuto: Gesù da giovane, Hafedh Khalifa: Giacomo, Claudia Gerini: Moglie di Pilato, Pietro Sarubbi: Barabba, Fabio Sartor: Abenader
Giacinto Ferro: Giuseppe di Arimatea, Olek Mincer: Nicodemo, Luca De Dominicis: Re Erode Antipa, Sabrina Impacciatore: Veronica.