Marina Occhiena biografia cantante, età, marito, figli e vita privata

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

marina-occhiena

Marina Occhiena biografia, chi è l’ex cantante de I Ricchi e Poveri

marina-occhiena

Marina Occhiena sarà una delle ospiti della puntata di Verissimo del 1 aprile 2023. Scopriamo meglio chi è la cantante che debuttò nel celebre gruppo “I Ricchi e Poveri” con la sua biografia e la vita privata.

Marina Occhiena età e origini

Marina, età 73 anni, è nata a Genova il 19 marzo 1950. Incide la prima canzone a soli 15 anni con il titolo “A poco a poco”. Nel 1967 entra a far parte del gruppo dei Ricchi e Poveri, che lascerà nel 1981 dopo 5 partecipazioni a Sanremo e 1 all’Eurovision. Qualche anno dopo, nel 2006, tenta l’esperienza in televisione con la partecipazione a L’Isola dei Famosi, dove si classificherà al terzo posto.

Marina Occhiena fa ancora parte dei Ricchi e Poveri ?

Nel 1967 entra nel gruppo dei “Ricchi e Poveri” gruppo composto da Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Franco Gatti. Il debutto è datato nel 1968 con la canzone L’ultima amore al Cantagiro. Due anni dopo la prima partecipazione a Sanremo, dove si classificheranno secondi per 2 anni consecutivi a Sanremo 1970 e Sanremoo 1971.

Nel 1978 Marina e il resto del gruppo rappresentano l’Italia all’Eurovision Song Contes di Parigi con la canzone “Questo nome”. Dopo 15 anni di permanenza, Marina lascia il gruppo a pochi giorni dalla presentazione del brano cult “Sarà perché ti amo”. Il motivo sarebbe stato il tradimento con Franco Gatti, allora compagno di Angela Sotgiu. La sua carriera da solista non ha lo stesso successo. I suoi brani più noti sono “Videosogni” e “Serenata” con cui partecipò al Festivalbar. Nel 2020 torna con il gruppo, ma soltanto come ospite, per la reunion tenutasi a Sanremo 70 insieme a Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Franco Gatti.

Marina Occhiena vita privata, marito e figli

Marina è stata fidanzata con Franco Califano nei suoi primi anni di carriera. Ha avuto altri amori e tra questi ricordiamo Cristiano Minellono. Si è sposata con il ginecologo Giuseppe Giordano. Nel 1997 nasce il loro primo figlio Gionata Giordano.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA