Leonardo Sandri chi è il cardinale sostituto di Papa Francesco: età, origini, biografia

leonardo-sandri

Leonardo Sandri chi è il cardinale sostituto di Papa Francesco

leonardo-sandri

Papa Francesco si sta riprendendo dopo l’infezione ai polmoni che lo ha colpito nei giorni scorsi e che lo hanno costretto a ricoverarsi all’Ospedale Gemelli di Roma. Purtroppo, lo sfortunato evento è avvenuto a poche ore dalla celebrazione della Pasqua 2023 e dei riti che la precedono, come la via Crucis e la Domenica delle Palme. Che misure ha adottato la Chiesa Cattolica in assenza di Papa Francesco? Sarà il cardinale Leonardo Sandri il sostituto scelto di Bergoglio per la celebrazione della via Crucis al Colosseo e della Messa della Domenica delle Palme a Piazza San Pietro. Chi è Leonardo Sandri ?

Cardinale Leonardo Sandri biografia: età e genitori

Leonardo Sandri, età 79 anni, è nato a Buenos Aires il 18 novembre 1943. Oggi è un cardinale argentino e arcivescovo cattolico, delle stesse origini di Papa Bergoglio e con radici italiana. I suoi genitori si chiamano Antonio Enrico Sandri e Nella Righi, emigranti argentini provenienti da Ala, piccolo comune del Trentino Alto Adige.

Leonardo Sandri chi è il cardinale argentino

Il 2 dicembre 1967 è ordinato prsbitero da Juan Carlos Aramburu. Nel 1991 entra nella Curia Romana, l’anno successo è assessore per gli affari generali della Segreteria Vaticana. Papa Giovanni Paolo II lo nomina nunzio apostolico nel 1997 prima in Svizzera e poi in Venezuela. La sera del 2 aprile 2005 annuncia la notizia della morte di Giovanni Paolo II.

Due anni dopo, il nuovo papa Benedetto XVI lo nomina successore di Ignazio Mosè I Daoud e poi nel 2007 lo elegge ufficialmente cardinale. Il 12 e 13 marzo 2013 è tra i cardinali che hanno partecipato all’elezione di Papa Francesco. A inizio 2020, Bergoglio lo elegge sottodecano al Collegio Cardinalizio. A causa dell’indisponibilità di Francesco, il cardinale Sandri guiderà la via Crucis e la Santa Messa della Domenica delle Palme 2023.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA