Gina Rovere oggi: biografia attrice, età, nome vero, marito e figli

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

gina-rovere

Chi è Gina Rovere, una delle attrici più rappresentative del cinema italiano

gina-rovere

Gina Rovere è una delle attrici più rappresentative del cinema italiano, storico volto di decine di film e fiction di successo. Gina sarà ospite nella puntata di Oggi è un altro giorno del 31 marzo 2023. Scopriamo meglio chi è Gina con la biografia e la vita privata.

Gina Rovere oggi: biografia dell’attrice italiana

Gina Rovere oggi: biografia attrice, età, nome vero, marito e figli - Spettacolo Italiano
Gina Rovere oggi, foto Studio Di Nardo

Gina Rovere, età 87 anni, è nata a Roma il 5 maggio 1935. Comincia come soubrette in teatro e dopo diversi provini intraprende il suo percorso nella recitazione. Sarà Gianni Franciolini a farla debuttare nel film “Villa Borghese” nel 1953. Da quel momento in poi, la sua carriera spiccherà il volo con oltre 60 film, tra opere comiche e di costume.

Film e Fiction di Gina Rovere: da Totò all’Oscar con La Vita è Bella

gina-rovere

Gina ha debuttato con il film “Villa Borghese” regia di Gianni Franciolini nel 1953. Seguiranno negli anni ’50 e ’60 altri successi, soprattutto insieme a Totò, come Siamo uomini o caporali, Padri e Figli, Femmine tre volte, I soliti ignoti (dove fu la moglie di Marcello Mastroianni), La cambiale, Nella città l’inferno e Risate di gioia (solo per citarne alcuni). Negli anni ’90 recita in “Faccione” primo film diretto da Christian De Sica, Giovani e belli di Dino Risi e nel film premio Oscar “La vita è bella” con Roberto Benigni. L’ultima partecipazione sul grande schermo è nel film Benedetta Follia di Carlo Verdone.

Fiction di Gina Rovere: I Cesaroni e Don Matteo

Dopo i grandi successi al cinema, nella seconda metà della sua carriera Gina ha recitato anche in alcune fiction di successo. La ricordiamo nella prima stagione de I Cesaroni (2006) e in Don Matteo 7 (2009), Distretto di Polizia. Nel 1998 partecipa all’episodio “Un delitto diverso” de “Il Maresciallo Rocca” e infine nel 2017 con Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale.

Gina Rovere vita privata: marito e figli

Nonostante sia sulla scena da oltre 60 anni, non sono mai uscite informazioni precise sulla sua vita privata. Il suo nome vero è Regina Ciccotti.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA