Dove è stato girato Imma Tataranni, l’ambientazione della fiction

Sono in corso le riprese della terza stagione, per l’occasione Rai 1 sta riproponendo lo scorso capitolo in prima serata su Rai 1. L’ambientazione è nota a tutti. Non a caso, la protagonista interpretata da Vanessa Scalera è soprannominata “Lo Sceriffo di Matera”. L’assessore del cinema Tiziana D’Oppido ha affermato che la serie televisiva ha assunto un’importanza centrale per la città non solo per l’immagine, ma anche per un ritorno economico. Ma dove è stato girato Imma Tataranni? Tutte le location della fiction in Basilicata.
Imma Tataranni location a Matera

Imma Tataranni è il sostituto procuratore di Matera, Capitale europea della cultura 2019. La location principale è il cinema comunale che verrà ricostruito come il Palazzo di Giustizia. Tra gli altri luoghi più diffusi nella Città dei Sassi c’è Piazza Vittorio Veneto, via San Biagio, il Belvedere Guerricchio e via San Giovanni Battista.
Imma Tataranni location in Basilicata

La Basilicata è da sempre una meta preferita per le produzioni nazionali e internazionali. Rocco Papaleo è il maggior esponente della cultura lucana con l’iconico film “Basilicata Coast to Coast”. Anche James Bond ha scelta la piccola regione per “No Time to Die”. Ma tornando alle avventure di Imma, la fiction di Rai 1 ha scelto anche Irsina e Viggiano.
Altre scene si affacciano nell’affascinante Piana del Lago e al noto Parco Nazionale dell’Appennino Lucano cuore centrale della Basilicata soprattutto per il turismo. Da Matera all’altra “rivale” provincia di Potenza. Una di queste è il borgo caratteristico di Marsico Vetere e Marsico Nuovo. Poi il Borgo di Abriola e Viggiano posizionato nella Val D’Agri luogo di culto e pellegrinaggio per il Santuario della Madonna Nera.