Ivano Marescotti biografia: età, causa morte e malattia, film, moglie e figli

Blog di Alberto Fuschi

Updated on:

ivano-marescotti

Ivano Marescotti biografia, chi era l’attore italiano

Ivano Marescotti biografia: età, causa morte e malattia, film, moglie e figli - Spettacolo Italiano

È morto Ivano Marescotti, uno degli attori più capaci del cinema italiano, protagonista di grandi successi tra commedie, teatro e film drammatici. Attore, regista teatrale e drammaturgo italiano. Di recente ha deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi al Teatro Accademia Marescotti a Ravenna. Per ricordarlo, ecco la biografia di Ivano Marescotti tra carriera e vita privata.

Ivano Marescotti biografia

Ivano Marescotti, età 77 anni, è nato a Bagnocavallo, in provincia di Ravenna, il 4 febbraio 1946. Si diploma al liceo Nervi di Ravenna. Il suo primo lavoro è stato all’ufficio di Urbanistica di Ravenna. Dopo le dimissioni, si dedica alla carriera di attore. Una scelta vincente, perché inizierà a collaborare con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giorgio Albertazzi e Marco Martinelli. Esordisce al cinema nel 1989 nel film “La cintura”. Poi i grandi successi.

Ivano Marescotti film: da Roberto Benigni a Checco Zalone in Cado dalle Nubi

Una carriera con oltre 50 film con registi del calibro di Ridley Scott, Marco Risi, Pupi Avati, Nanni Moretti, e Carlo Mazzacurati. Con Roberto Benigni recita in Johnny Stecchino, nell’indimenticabile ruolo del dottor Randazzo, e ne Il Mostro. Negli anni recenti, Marescotti si adatta nel cinema contemporaneo con ruoli da protagonista nei film di Checco Zalone. Nel 2009 interpreta un leader della Lega Nord nella commedia cult “Cado dalle Nubi”, poi un carabiniere in “Che Bella Giornata”. Nel 2018 è tra i protagonisti di “A Casa tutti bene” nel ruolo di Pietro.

Ivano Marescotti fiction: Che Dio ci Aiuti, Un Medico in Famiglia, Il Bosco

Ivano è stato anche un grande interprete nelle fiction popolari per Rai e Mediaset. Nel 2006 è tra i protagonisti di Raccontami, poi ne I Liceali è il professor Gualtiero. È tra i protagonisti di Un Medico in Famiglia e Che Dio ci Aiuti 3, ha anche un parte in Don Matteo. Nel 2015 interpreta Pietro, uno dei protagonisti della fiction Mediaset “Il Bosco”. Nel 2021 recita nella fiction Makari con Claudio Gioè.

Ivano Marescotti moglie, figli e vita privata

Ivano Marescotti si è sposato 3 volte. A marzo 2022 con Erika Leonelli dove viveva a Villanova di Bagnocavallo, il suo paese natale. La sua seconda moglie si chiama Ifigenia Kanarà e da lei ha avuto una figlia che si chiama Iliade Marescotti, nata nel 2003. Iliade ha partecipato alla 55sima edizione dello Zecchino D’Oro. Il suo primo figlio Mattia, nato nel primo matrimonio, è scomparso prematuramente.

Ivano Marescotti causa morte e malattia

Ivano muore il 26 marzo 2023 all’Ospedale Civile di Ravenna. Da ciò che si apprende l’attore ravennate si è spento dopo una lunga malattia.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA