Il Commissario Ricciardi muore? Come è finita l’ultima puntata

il-commissario-ricciardi-muore

In Rondini D’Inverno, l’ultimo episodio della seconda stagione, qualcuno/a ha sparato al commissario Ricciardi. Chi? D’altronde dalla sinossi dell’omonimo capitolo scritto da Maurizio De Giovanni si legge “Un mistero che la nebbia improvvisa calata sulla città rende ancora più oscuro, e che riserverà un ultimo, drammatico colpo di coda. E poi continua “Adesso che siamo al decimo volume con protagonista il commissario triste, come sempre ambientato nella Napoli degli anni Trenta, tra le righe si respira un’aria plumbea e crepuscolare. È il sipario ?” Il Commissario Ricciardi muore? Ecco come è finita l’ultima puntata.

Chi ha sparato al Commissario Ricciardi

La scena è stata riprodotta fedelmente dal libro alla tv. Dal romanzo Rondini d’inverno «Mi dispiace, brigadie’. Mi dispiace di aver sparato al commissario, Ricciardi». Il racconto, sempre tratto dal romanzo, prosegue “Forse la gelosia nei confronti della giovane moglie lo ha accecato fino a portarlo al gesto estremo. Forse l’invidia per il suo crescente successo. O forse tutto è opera di un’amante”.

Chi ha sparato al commissario è proprio una donna. Si tratterebbe dell’amante dell’attempato attore Michelangelo Gelmi, la stessa che ha cambiato il proiettile della pistola che ha ucciso Federa Marra. Ricciardi non muore, ma resta ferito a una spalla, soccorso dalla Contessa Bianca. Verrà raggiunto in ospedale da Modo, Maione e la famiglia Colombo. Nel dolore riuscirà a dichiarare pubblicamente il suo amore per Enrica.


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano