Alza la testa film con Sergio Castellitto su Rai 5

alza-la-testa-film

Stasera su Rai 5 va in onda “Alza la testa” film diretto da Alessandro Angelini. Ha ricevuto 4 candidature: miglior attore per Sergio Castellitto, miglior attrice non protagonista per Anita Kravos, miglior soggetto per Alessandro Angelini. Castellitto ha vinto il premio di miglior attore alla Festa del Cinema di Roma. L’opera drammatica è un po’ un “The Milion Dollar Baby” all’italiana. Antonio, operaio e padre single, allena il figlio per indirizzarlo verso una carriera da pugile che riscatti la vita di entrambi. A seguire, il cast, la trama di Alza la testa e il finale.

Alza la testa trama, cast e finale

Mero, operaio specializzato in un cantiere nautico, è un padre single. Lorenzo, il figlio nato da una relazione con una ragazza albanese, è la sua unica ragione di vita e il sogno dell’uomo è che il ragazzo diventi un campione di boxe, riscattando così la sua anonima carriera da dilettante. Per questo lo allena duramente, insegnandogli giorno dopo giorno a tirar pugni e a proteggersi dai colpi bassi della vita. L’equilibrio di questo rapporto è sconvolto dal ritorno di Denisa, la madre di Lorenzo, e dall’incontro tra il figlio e la giovane Ana.

Quando Lorenzo ha un incidente e i medici dicono che non c’è niente da fare, Mero dà il suo assenso all’espianto del cuore. Ma il dolore lo stringe in una morsa e, aggirando la legge, riesce a scoprire il nome del ragazzo che ha ricevuto il cuore di Lorenzo. Lascia così Fiumicino e la sua regione per compiere un viaggio verso il Nord e conoscere il ragazzo che spera abbia qualcosa in comune con il suo Lorenzo.

Alza la testa cast: Sergio Castellitto (Mero), Giorgio Colangeli (Malagodi), Anita Kravos (Sonia), Augusto Fornari (Brancifore), Nello Mascia (Rinaldini), Duccio Camerini (Abatino), Pia Lanciotti (Denisa), Gabriel Spahiu (Radu).


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano