Papillon film con Charlie Hunnam su Rai 4: trama, cast attori e finale della storia vera del carcere della Guyana francese

Papillon film con Charlie Hunnam su Rai 4

papillon-film

Stasera su Rai 4 va in onda “Papillon” film diretto da Michael Noer. Si tratta del remake 2017 dell’omonimo film diretto da Frankin Schaffner del 1973, basato sull’autobiografia di Henri Charriere che parla della sua prigionia e dei tentativi di fuga dall’Isola del Diavolo. Questa, infatti, è la storia vera del terribile carcere della Guyana francese, dove più di 80.000 prigionieri non sono mai più tornati in Francia. I protagonisti della nuova versione sono Charlie Hunnam e Rami Malek, che interpretano i ruoli che furono rispettivamente di Steve McQueen e Dustin Hoffman. A seguire, il cast, la trama di Papillon e il finale.

Papillon trama, cast attori e finale

Henri “Papillon” Charrière, uno scassinatore della malavita parigina, viene incastrato per omicidio. Sebbene abbia un alibi dalla sua amante, Nenette, Papillon viene condannato alla famigerata colonia penale della Guyana francese, una prigione infernale da cui nessuno è scappato. Sulla nave per il Sud America, Papillon incontra un bizzarro falsario di nome Louis Dega. Papillon stringe un’improbabile alleanza con Dega, preso di mira dagli altri prigionieri che sospettano che nasconda anche denaro. Papillon salva la vita di Dega e viene punito per aver litigato dalle guardie. 

In cambio della protezione di Papillon, Dega accetta di finanziare la fuga di Papillon, risultando infine in un legame di amicizia duratura. Con Dega tenterà 3 piani di fuga, ma soltanto uno sarà quello vincente: Papillon viene rilasciato dall’isolamento come un uomo anziano esposto alle intemperie e inviato a Devil’s Island, dove le alte scogliere forniscono una barriera naturale per i tentativi di fuga. Trova Dega che si è adattato alla vita in prigione e non ha alcun interesse a scappare.

Poiché una caduta dalle scogliere significherebbe morte certa, Papillon mette insieme le noci di cocco per una zattera. Durante un’ondata, salta dalle scogliere e sopravvive alla caduta. Scriverà un libro di memorie basato sul tempo trascorso in prigione e sui tentativi di fuga, ricordando il suo amico Dega che non è sopravvissuto. Papillon cast: Charlie Hunnam (Henri Papillon Charriere), Rami Malek (Louis Dega), Christopher Fairbank (Jean Castilli), Yorick van Wageningen (Warden), Eve Hewson (Nenette), Nicholas Asbury (comandante).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano