Venere in pelliccia film di Roman Polanski su Rai 5: trama, cast e spiegazione finale

Blog di Alberto Fuschi

venere-in-pelliccia-film

Venere in pelliccia film di Roman Polanski su Rai 5

venere-in-pelliccia-film

Stasera su Rai 5 va in onda “Venere in pelliccia” film diretto da Roman Polanski, in nomination alla Palma D’Oro di Cannes nel 2013 e vincitore come miglior regia al Premio Cesar 2014. “La Vénus à la fourrure” è il titolo originale e anche il testo teatrale di David Ives (originariamente scritto da Leopold von Sacher-Masoch) su cui è ispirata l’opera cinematografica francese. I protagonisti sono Vanda e Thomas, rispettivamente Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric. A seguire, il cast, la trama di Venere in pelliccia e il finale.

Venere in pelliccia trama, cast e spiegazione finale

Thomas, regista teatrale di Parigi, è sfinito da una giornata passata a fare audizioni per trovare l’attrice della pièce che sta per mettere in scena. Demoralizzato dal basso livello delle attrici che si sono presentate ai provini, è in procinto di andare via. È in quel momento che arriva Vanda. Sembra volgare e stupida, certamente sarà l’ennesima delusione. Ma la donna si trasforma sul palcoscenico ed è perfetta per la parte. Quel personaggio sembra le sia stato cucito addosso. Thomas si convince, ma la donna lo ammalia letteralmente.

Vanda accusa Thomas di avere fantasie masochiste, cosa che lui nega. Tuttavia, man mano che il film si sviluppa, si identifica sempre più con il protagonista maschile masochista della commedia. Alla fine del film, Thomas diventa lo schiavo di Vanda. Nella scena finale Thomas è legato a un palo. L’opera termina con una citazione “E il Signore lo ha percosso e lo ha consegnato nelle mani di una donna”. Venere in Pelliccia cast: Emmanuelle Seigner (Vanda), Mathieu Amaalric (Thomas).

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA