Camilla Costanzo testo lettera della figlia di Maurizio Costanzo

Grande commozione per l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo. Don Walter Insero ha celebrato il suo funerale «È vero si è chiuso il sipario ma è finito il primo atto. La sua vita continua, la sua anima continua ad amare, a voler bene e a sentire il nostro amore». Presenti tanti amici e colleghi all’interno della Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma: Gerry Scotti, Carlo Conti, Paolo Sorrentino, Fiorella Mannoia, Amadeus, Pino Insegno, Kledi, Pio e Amedeo, Luigi De Laurentis, Lorella Cuccarini, Milly Carlucci, Massimo Lopez, Alfonso Signorini, Enrico Papi, Giorgio Panariello, Mara Venier, Christian De Sica, Paolo Bonolis, Sonia Bruganelli, Eleonora Giorgi, Pier Silvio Berlusconi, Giancarlo Giannini, Cristina Parodi (solo per citarne alcuni). In prima fila i suoi familiari: Maria De Filippi e i figli Saverio, Camilla e Gabriele. Ecco il testo della lettera di Camilla Costanzo e la preghiera degli artisti letta da Gerry Scotti.
Il messaggio integrale di Camilla Costanzo
Papino, l’ondata di amore della quale siamo stati sommersi è merito dell’amore che hai dato a noi e a tantissime persone. Non hai idea della gratitudine che ci ha investito, non hai avuto tre figli, ma molti di più. Per molti sei stato un padre, un maestro, una guida. Hai saputo intuire destini. A noi lasci un’eredità importante e l’insegnamento dell’umiltà.
Avevi ancora l’anima del ragazzo di 17 anni che scriveva a Montanelli, che si stupiva per una collaborazione importante e già ci sembra di sentire mentre dici ‘Ma vi rendete conto? Tutto questo per me. Adesso ti immaginiamo in paradiso, mentre organizzi un talk show. Continuerai a vivere in tutti noi e tutto ciò che abbiamo imparato da te non andrà perso. È una promessa. Ti vogliamo bene papi.
La Preghiera degli Artisti letta da Gerry Scotti
O Signore della bellezza, onnipotente creatore di ogni cosa, hai plasmato le creature imprimendo loro l’impronta mirabile della Tua gloria, Tu che hai illuminato l’intimo di ogni uomo con la luce del tuo volto, volgi su noi lo sguardo e abbi pietà di noi, della nostra debolezza, della nostra povertà. Perdonaci se siamo fragili e incostanti ma siamo uomini; donaci la Tua forza, quella che scopriamo nella Tua parola, quella che sentiamo nella Tua grazia, quella che riceviamo nella tua eucarestia, da quel pane spezzato che è comunione fraternità e gioia.
Ti preghiamo per noi, per tutti gli artisti, per il mondo distratto, fa che possiamo aiutare tutti gli uomini a scoprire qualcosa di te attraverso la nostra arte. La nostra vita sia un canto di lode alla Tua bellezza e la nostra opera i raggi luminosi che illuminano le strade degli uomini. Donaci il Tuo perdono e la Tua benevolenza, donaci il Tuo spirito di sapienza e di bellezza, ispiraci con il Tuo amore e la Tua grazia e donaci ali stupende affinché con la tua arte ci innalziamo fino a te. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore e fratello nostro. Amen”.
Blog di Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano