Il segreto film con Rooney Mara su Rai Movie: trama, cast e finale di “The Secret Scripture”

Il segreto film con Rooney Mara su Rai Movie

il-segreto-film

Stasera su Rai Movie va in onda “Il segreto” film diretto da Jim Sheridan, presentato alla Festa del Cinema di Roma. No, non si tratta della famosa telenovela di Rete 4, ma dell’opera cinematografica del 2016 conosciuta con il titolo “The Secret Scripture” e basata sull’omonimo romanzo di Sebastian Barry. Sullo sfondo di un periodo di forti tensioni e conflitti, è il racconto toccante di un amore vero e profondo che ha continuato a vivere nonostante tutto e tutti. Il film alterna i primi anni della seconda guerra mondiale alla fine del XX secolo. Tra i protagonisti ci sono Rooney Mara, Eric Bana, Theo James e il premio Oscar Vanessa Redgrave. Di seguito, il cast, la trama de “Il segreto” e il finale.

Il segreto film trama, cast e finale

In Irlanda, Rose vive ancora nell’ospedale psichiatrico in cui è stata, ingiustamente, internata in giovane età da un sacerdote, Padre Gaunt. Curioso di conoscere la sia storia il dottor Stephen Grene, stimato psichiatra incaricato di fare una nuova valutazione dello stato mentale di Rose in vista di un suo trasferimento dal manicomio St Malachi, inizia a far luce sul suo passato e scopre una verità molto diversa da quella ufficiale. Rose, che nel lungo soggiorno nell’istituto ha sempre tenuto un diario in cui annotare tutti i pensieri che riempiono la sua mente, è una donna dal forte temperamento che ha commesso un solo errore. Quello di innamorarsi dell’uomo sbagliato.

Nel presente Stephen rivela all’infermiera di Rose che suo padre ha cercato di dirgli qualcosa sui suoi genitori sul letto di morte. Legge un passaggio dalla scrittura di Rose che suggerisce che il bambino sia nato in primavera e un documento ufficiale afferma il 1 maggio 1942, lo stesso giorno in cui è nato. Cercando nelle carte dei suoi genitori, trova una lettera indirizzata a lui da suo padre che rivela che è stato effettivamente adottato. Poi scopre chi sono i suoi veri genitori. Stephen torna al manicomio e mostra a Rose la lettera, poi la porta a casa della sua famiglia.

Il segreto cast: Vanessa Redgrave (Rose da anziana), Rooney Mara (Rose da giovane), Eric Bana (dottor Stephen), Theo James (padre Gaunt), Aidan Turner (Jack Conroy), Susan Lynch (infermermiera Caitlin), Adrian Dunbar (dr. Hart).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano