Buongiorno Mamma storia vera del coma di Angela Moroni

Non tutti sanno che Buongiorno Mamma è tratto dalla storia vera di Angela Moroni e del marito Nazzareno, interpretati rispettivamente da Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova. La famiglia Borghi è un racconto di speranza, soprattutto dopo il miracoloso risveglio dal coma della protagonista Anna Della Rosa. La sceneggiatrice Elena Bucaccio aveva letto la vicenda sui giornali e ha deciso di mettere in piedi una serie che oggi sta riscontrando un grande successo soprattutto nei giovani. Il family drama di Canale 5, seppur con toni leggeri e non propagandistici, ha toccato il tema dell’eutanasia. Bova e Giannetta hanno espresso un parere positivo per la libertà di scelta sul fine vita, ma la fiction sembra orientarsi sulla strada della speranza. Cosa è successo in realtà ad Angela Moroni, la donna si è mai svegliata dal coma ?
Chi era Angela Moroni, la donna che ha ispirato la fiction Buongiorno, Mamma!

Angela Moroni, come Anna Della Rosa, era una madre di 5 figlie e a causa di un forte calo di potassio è caduta nel sonno mentre preparava la cena nella sera del 25 gennaio 1988 ad Avezzano. Da allora suo marito Nazzareno e le figlie (Noemi, Elisabetta, Benedetta, Stefania e Clara) hanno assistito la donna. Il coma è durato non 8 anni (come nella serie tv) ma ben 29 anni.
Purtroppo, Angela Moroni non si è svegliata dal coma ed è morta all’età di 64 anni. Nazzareno, come il personaggio di Guido, non ha mai pensato di staccare la spina, nonostante il parere negativo dei medici. Nazzareno non si è pentito di questa scelta e insieme alla famiglia porteranno per sempre nel cuore Angela. Ad oggi non è stata creata una pagina di cronaca su Wikipedia, leggi la storia completa qui.
Blog di Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano