Red Land Rosso Istria film su Rai 3: trama e cast della storia vera di Norma Cossetto

Red Land Rosso Istria film su Rai 3

red-land-rosso-istria-film

Stasera su Rai 3 va in onda Red Land Rosso Istria film diretto nel 2018 da Maximiliano Hernardo Bruno, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. L’opera è basata sulla storia vera della giovane studentessa Norma Cossetto e si concentra sulla seconda guerra mondiale in Istria. La sceneggiatura ha ricavato gli scritti del diario di Giuseppe, cugino di Norma Cossetto. Non sono mancate le polemiche dal mondo della politica italiana. Da una parte il centrodestra, in primis Matteo Salvini, ha dato sostegno alla pellicola con l’invito di proiettarlo nelle scuole. Dall’altra, la sinistra ha definito l’opera di propaganda fascista. A seguire, il cast e la trama di Red Land (Rosso Istria).

Red Land Rosso Istria trama e cast della storia vera di Norma Cossetto

Nel 1943 il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede e ottiene l’armistizio da parte degli anglo americani. Riuscirà a fuggire da Roma insieme al Re, lasciando il Paese allo sbando. L’esercito non sa più chi è nemico e chi no, i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra vivono una condizione tragica, mentre si fa più nero il destino delle popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre. Norma Cossetto, giovane studentessa istriana è stata uccisa dai partigiani jugoslavi nell’ottobre del 1943 per la sola colpa di essere italiana.

Red Land Rosso Istria cast: Selene Gandini (Norma Cossetto), Franco Nero (Prof. Ambrosin), Geraldine Chaplin (Giulia Visantrin adulta), Sandra Ceccarelli (Madre Visantrin), Romeo Grebensek (Mate), Vincenzo Bocciarelli (Mario), Eleonora Bolla (Adria Visantrin), Alvaro Gradella (generale Esposito).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano