Linea Verde e Linea Bianca 4 febbraio 2023: la puntata di oggi in Friuli-Venezia Giulia e a Bergamo-Brescia

Blog di Alberto Fuschi

linea-bianca-4-febbraio-2023

Linea Verde e Linea Bianca sabato 4 febbraio 2023

linea-bianca-4-febbraio-2023

Doppio appuntamento con il contenitore white-green del sabato di Rai 1. Si parte alle ore 12 con la natura offerta da Linea Verde Life ospite questa settimana a Bergamo e Brescia. Segue alle ore 14 Linea Bianca, il programma dedicato alla montagna condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi. La troupe televisiva è arrivata a La Carnia, in Friuli Venezia-Giulia. Scopriamo i luoghi della puntata di Linea Verde e Linea Bianca del 4 febbraio 2023.

Linea Verde puntata 4 febbraio 2023: Bergamo e Brescia

Le città di Bergamo e Brescia, capitali della Cultura 2023, sono le protagoniste di “Linea Verde Life” del 4 febbraio. Oltre alle bellezze della città, si parla di attività green di vario genere, come quella che sostituisce la plastica per imballaggi con il cartone riciclato. Visita alle antiche miniere di fluorite a Dossena sulle Orobie e al più lungo ponte tibetano del mondo.

Linea Bianca puntata 4 febbraio 2023: Friuli-Venezia Giulia

Si parte dalla vetta del monte Coglians, nel complesso delle Alpi Carniche, a quota 2.780 metri sul livello del mare, e si prosegue lungo i rifugi sotterranei del presidio difensivo di Torre Moscarda di Paluzza, eretta nel 1200. Si passa poi sul comprensorio sciistico del monte Zoncolan che vanta ben 23 chilometri di piste. Qui Lino Zani parlerà del mestiere del “gattista”, ossia la guida del gatto delle nevi. 

La scrittrice Ilaria Tuti parla del Paluzzo di Torre Moscarda, mentre Maurizio e Silvia, interverranno dal loro agriturismo nei pressi della Valle del But. E infine, i fratelli Leita della bottega artigianale a Prato Carnico. La puntata si conclude con l’arte del presepe. Nel Natale 2022, le 18 statue del comune di Sutrio hanno arredato il presepe e il cuore di Piazza San Pietro a Roma.

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA