Il tabaccaio di Vienna film con Bruno Ganz su Rai 5: trama storia vera, cast e finale

Blog di Alberto Fuschi

il-tabaccaio-di-vienna-film

Il tabaccaio di Vienna film con Bruno Ganz su Rai 5

il-tabaccaio-di-vienna-film

Stasera su Rai 5 va in onda “Il tabaccaio di Vienna” film diretto da Nikolaus Leytner, basato sull’omonimo romanzo di Robert Seethaler “Der Trafikant”. La pellicola racconta il periodo del nazismo degli anni ’30 in cui si imponeva verso comunisti, ebrei e socialisti. Il protagonista è il giovane Franz Huchel, interpretato da Simon Morzè, che si recherà nella capitale austriaca per lavorare presso la tabaccheria di Otto. Nel cast c’è anche Bruno Ganz nei panni del professor Sigmund Freud. A seguire, il cast, la trama de “Il tabaccaio di Vienna” e il finale.

Il tabaccaio di Vienna trama, cast e finale

Franz è un ragazzo adolescente che vive con la madre, Margarete, in un villaggio austriaco. Quando il suo patrigno muore, Margerete decide di spedirlo a Vienna dal suo amico di infanzia Otto per imparare il mestiere nella sua tabaccheria. In città arriva il nazismo e quotidianamente si assiste ad atti di violenza contro gli ebrei e i socialisti. Otto si oppone con tutte le sue forze al nuovo pensiero politico e continua a servire ebrei e socialisti nel suo negozio. Tra Franz e Otto nascerà una bella amicizia e il ragazzo si rivolgerà a lui anche per i suoi problemi di cuore. Franz è innamorato di Aneske.

Ma con l’avanzare degli eventi, il suo amico tabaccaio Otto sarà arrestato e ucciso nel quartiere della Gestapo. Anche Franz, quando scoprirà della morte del suo amico, verrà arrestato per proteste. La sua amata Anezka apparirà nella scena finale insieme al suo nuovo fidanzato nazista. La tabaccheria è chiusa e distrutta come i sogni di Franz. Il tabaccaio di Vienna cast: Simon Morzé (Franz), Bruno Ganz (Prof. Freud), Johannes Krisch (Otto), Emma Drogunova (Anezka), Karoline Eichhorn (Anna Freud), Michael Fiz (Roter), Regina Fritsch (Margarete), Gerhard Liebmann (Heinzi).

error: ©RIPRODUZIONE RISERVATA