Il Primo Giorno della mia vita film di Paolo Genovese: trama, cast attori, spiegazione finale, dove vederlo

Il Primo Giorno della mia vita film di Paolo Genovese

il-primo-giorno-della-mia-vita-film

Esce al cinema uno dei titoli più attesi di questo inizio 2023. Il regista Paolo Genovese firma “Il Primo giorno della mia vita” film tratto dal suo omonimo romanzo. Chi è abituato al cinema di Genovese sa già che troverà una storia non facile da comprendere, almeno all’inizio, ma al termine dell’emozionante percorso tutti i punti incerti verranno chiariti. Di seguito, il cast, la trama de “Il Primo Giorno della mia vita” e la spiegazione finale.

Il Primo Giorno della mia vita trama, cast attori, spiegazione finale, dove vederlo al cinema e in streaming

Un uomo misterioso si presenta a 4 persone che hanno deciso di farla finita. A loro verrà proposto un patto: una settimana di tempo per offrire la possibilità di scoprire come potrebbe essere il mondo senza di loro e aiutarle a trovare un nuovo senso alle proprie esistenze. L’uomo misterioso, a bordo di una vecchia auto simile a un carro funebre, accoglie le anime suicide in una vecchia pensione abbandonata. Sull’auto ci sono Arianna, poliziotta che ha perso sua figlia, Napoleone un motivatore depresso, Emilia campionessa incompiuta e Daniele Youtuber infelice. 

Al termine dei 7 giorni, i quattro protagonisti vengono prelevati dall’hotel per ritornare nuovamente al momento fatale che li ha condotti al suicidio. Arianna, Emilia e il piccolo Daniele si convincono a non rifare l’insano gesto e decidono di proseguire con un nuovo destino. Per Napoleone, invece, è diverso. Il personaggio interpretato da Valerio Mastandrea ritorna sul ponte con l’intento di buttarsi ancora nel vuoto. Ma prima di farlo viene interrotto dall’uomo (Toni Servillo) che tenta il tutto per tutto per convincerlo a restare nella vita terrena. 

A quel punto, l’uomo misterioso (Servillo) rivela la sua identità. Anche lui è stato un morto suicida che non ha accettato la seconda possibilità offertagli da altre anime nella sua stessa condizione. Napoleone è felice di accettare il suo stesso ruolo. I personaggi interpretati da Toni Servillo, Vittoria Puccini e ora anche Valerio Mastandrea sono anime bloccate nel tempo che avranno il non facile compito di salvare gli uomini e le donne dalla follia del suicidio.

Il Primo Giorno della mia vita cast: Toni Servillo (uomo), Vittoria Puccini (donna), Valerio Mastandrea (Napoleone), Margherita Buy (Arianna), Sara Serraiocco (Emilia), Elena Lietti (Greta), Gabriele Cristini (Daniele), Lidia Vitale (madre di Daniele), Antonio Gerardi (padre di Daniele), Lino Guanciale (Tommaso), Giorgio Tirabassi (Max). Il Primo Giorno della mia vita dove vederlo: al cinema dal 26 gennaio 2023, in streaming (prossimamente) su Prime Video.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano