Un sacchetto di biglie film su Rai 1

Stasera, in seconda serata su Rai 1, subito dopo “Binario 21”, va in onda “Un sacchetto di biglie” film diretto da Christian Duguay, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Joseph Joffo. Il film è anche un remake dell’opera di Jacques Doillon realizzata nel 1977 e conosciuta con lo stesso titolo del libro “Un sac de billes”. Protagonisti i giovanissimi Dorian Le Clech (Joseph) e Batyste Fleurial (Maurice). Un straordinaria storia vera sull’Olocausto, vista dagli occhi innocenti dei bambini. A seguire, il cast, la trama di “Un sacchetto di biglie” e il finale.
Un sacchetto di biglie trama, cast e finale della storia vera dell'Olocausto
La storia è ambientata in Francia, durante l’occupazione Nazista. Due giovani fratelli ebrei, Joseph e Maurice, intraprendono un viaggio pieno di insidie, da Parigi verso il Sud del Paese, per sfuggire alla persecuzione tedesca. A fare compagnia ai due ragazzini in questa faticosa e sorprendente avventura ci sono delle biglie destinate a diventare un magico talismano contro i nazisti.
In qualche modo i bambini riescono a superare i controlli delle SS, riconoscendo il rumore dei camioncini nazisti. I due bambini, con coraggio e astuzia, riescono incredibilmente a fuggire da Parigi verso un rifugio sicuro. Sarà un percorso pieno difficoltà, ma alla fine i nostri protagonisti ritroveranno le famiglie. Cast: Dorian Le Clech (Joseph), Batyste Fleurial (Maurice), Patrick Bruel (Roman), Elsa Zylberstein (Anna), Christian Clavier (Dr. Rosen), Holger Daemgen (Alois), Bernard Campan (Amboise), César Domboy (Henri), Kev Adams (Ferdinand).
Blog di Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano