Lezioni di persiano film su Rai Movie

Stasera su Rai Movie, in occasione della Giornata della Memoria, verrà trasmesso “Lezioni di Persiano” film diretto da Vadim Perelman. Tratto da un’incredibile storia vera, basato sul racconto “Invenzione di una lingua” di Wolfgan Kohlhaase. L’opera tedesca conosciuta con il titolo originale “Persischstunden” è una storia di intelligenza e resistenza, la dimostrazione dell’attaccamento alla vita anche nei momenti più tristi. Il protagonista è Gilles, figlio di un rabbino di Anversa, arrestato con altri ebrei dalle SS. Di seguito, il cast, la trama di Lezioni di persiano e il finale.
Lezioni di persiano trama, cast, come finisce
Siamo nella Francia occupata dai Nazisti. Gilles viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita.
Gilles riesce a sopravvivere inventando ogni giorno parole immaginarie. L’uomo riferisce agli Alleati quasi 3.000 nomi direttamente dalle liste dei prigionieri. In questo modo riuscirà a tenerle vive nella Memoria. Lezioni di persiano cast: Nahuel Perez Biscayart (Gilles), Lars Eidinger (Klaus), Jonas Nay (Max), David Schutter (Paul), Alexander Beyer (comandante), Leonie Benesch (Elsa), Von Dewitz), Giuseppe Schillaci (Marco).
Blog di Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano