Home » Viareggio 1969 stasera su Rai 3 e in streaming: il film documentario sul rapimento di Ermanno Lavorini

Viareggio 1969 stasera su Rai 3 e in streaming: il film documentario sul rapimento di Ermanno Lavorini

Viareggio 1969 stasera su Rai 3 il docu-film su Ermanno Lavorini

viareggio-1969-rai-3

Stasera su Rai 3 va in onda “Viareggio 1969” film documentario che racconta la vicenda di Ermanno Lavorini, primo caso di rapimento di un minore in Italia. Il docu-film, realizzato dal regista Claudio Pisano, è stato scritto da Giovanni Filippetto, Leonardo Araneo e Maura Nuccetelli. Sul caso restano però innumerevoli zone d’ombra su cui, anche a distanza di 50 anni. Ecco come si svilupperà la trama di questa vicenda, arricchita da testimonianze di alcuni volti noti.

Viareggio 1969 film su Ermanno Lavorini, dove vederlo in streaming

Il 31 gennaio del 1969 a Viareggio sparisce Ermanno Lavorini, un bambino di 12 anni. La sera stessa la famiglia riceve la richiesta di un riscatto. Circa un mese dopo, il cadavere di Ermanno viene ritrovato sulla spiaggia di Marina di Vecchiano. Le indagini dei carabinieri si concentrano su un’unica pista, quella della Pineta di Viareggio. La città va in preda alla tensione, al sospetto, dove chiunque è un possibile indiziato. Una vicenda ricca di depistaggi. Sarà il giornalista Marco Nozza il primo a capire che la pista omosessuale della pineta è solo un modo per sviare le indagini da un’altra versione dei fatti.

Viareggio 1969 “cast” dei testimoni: Iva Zanicchi, Flaminia Bolzan, Walter Veltroni, Roberto Bernabò, Adolfo Lippi, Giuseppe Meucci, Giovanni Lorenzini. Viareggio 1969 dove vederlo: su Rai 3 il 20 gennaio 2023, in streaming su Rai Play.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano