Home » Il Nostro Generale trama ultima puntata: la morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa e l’arresto di Totò Riina nella scena finale

Il Nostro Generale trama ultima puntata: la morte di Carlo Alberto Dalla Chiesa e l’arresto di Totò Riina nella scena finale

Il Nostro Generale ultima puntata della serie tv di Carlo Alberto Dalla Chiesa

il-nostro-generale-ultima-puntata

A poche ore dall’arresto storico di Matteo Messina Denaro, stasera su Rai 1 va in onda la quarta e ultima puntata de Il Nostro Generale. A venti anni esatti dalla sua scomparsa, Rai Fiction ha omaggiato la figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa, interpretato da Sergio Castellitto. Ed è proprio il metodo Dalla Chiesa ad aver portato in carcere Messina Denaro. Questa volta non è una fiction, ma pura realtà. Come anche il finale di questa serie che racconterà nel dettaglio le ultime ore del Generale assassinato insieme a Emanuela il 3 settembre 1982 e l’arresto del boss Totò Riina. A seguire, la trama dell’ultima puntata de Il Nostro Generale.

Il Nostro Generale trama finale: la morte di Dalla Chiesa e l'arresto di Totò Riina

Dalla Chiesa presenta Emanuela ai figli, ma il suo momento di serenità dura poco. I terroristi uccidono il generale Enrico Riziero Galvaligi, suo amico e collaboratore. Scoppia lo scandalo P2, dove viene coinvolto anche lo stesso Dalla Chiesa che, con il pretesto di una promozione, viene allontanato dagli incarichi operativi. Sotto la guida del nuovo capo, Giovanni Senzani, i terroristi processano e uccidono il fratello di Patrizio Peci. Le dichiarazioni dei pentiti affossano l’organizzazione mafiosa. 

Siamo nel 1982 e dalla Chiesa accetta di tornare a Palermo come prefetto per riprendere la lotta contro la mafia. Gli vengono promessi poteri speciali, che però non diventeranno mai effettivi. A Palermo il Generale è solo e il 3 settembre 1982 viene assassinato dalla mafia insieme a Emanuela in via Carini. Nicola Amata, uno dei membri scelti da Dalla Chiesa, riuscirà a portare a termine l’arresto eccellente del boss Totò Riina.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano