Home » La Porta Rossa 3 torna dall’11 gennaio 2023 su Rai 2, niente repliche e conferenza stampa: perché l’ultima stagione meritava una promozione migliore

La Porta Rossa 3 torna dall’11 gennaio 2023 su Rai 2, niente repliche e conferenza stampa: perché l’ultima stagione meritava una promozione migliore

La Porta Rossa 3 torna dall'11 gennaio 2023, ma senza repliche e conferenza stampa

la-porta-rossa-3-11-gennaio-2023

Dopo 4 anni di attesa, “La Porta Rossa” sta per tornare in prima serata su Rai 2 con l’ultimo capitolo della sua saga. Il mistery-drama con protagonista Lino Guanciale è sicuramente una delle fiction più apprezzate dal pubblico italiano. Peccato che non ci sia stata, a nostro avviso, una promozione adeguata per celebrare gli ultimi momenti di Leonardo Cagliostro. Quattro anni di assenza dalla tv certamente non aiutano a ricordare tutti i principali eventi dell’intricato thriller ideato dal maestro del giallo Carlo Lucarelli. Questo insolito ritardo è stato condizionato sicuramente dalle problematiche legate alla pandemia che hanno posticipato diverse volte la data delle riprese. Tutto sembrava pronto per il debutto a fine ottobre, ma il Mondiale ha compromesso la programmazione di Rai 2. Alla fine, senza grandi annunci, a differenza di altri prodotti Rai, “La Porta Rossa 3” andrà in onda dall’11 gennaio 2023.

La Porta Rossa 3 perché l'ultima stagione meritava una promozione migliore

La promozione della terza stagione non è iniziata nel migliore dei modi. Innanzitutto, per rilanciare la serie tv non sono state programmate delle repliche, le cosiddette maratone, né su Rai 2 (anche di estate o nel periodo natalizio), né su canali alternativi come Rai Premium. Dulcis in fundo non è prevista nemmeno la conferenza stampa, che non a caso nel 2019 ebbe un’importante numero di presenze da parte dei giornalisti (compresi noi).

Ad oggi, Lino Guanciale e Gabriella Pession hanno presentato la nuova serie da “Da Noi a Ruota Libera”, puntata trasmessa soltanto in streaming, a causa del cambio programmazione. Oltre al programma della Fialdini, nessuna ospitata è stata programmata in trasmissioni di grande rilievo come Domenica In di Mara Venier, o “Viva Rai 2” che purtroppo ripartirà dopo l’inizio della terza serie. Non escludiamo, però, che questo possa accadere nel corso della messa in onda. 

Per fortuna che c’è Rai Play. Sulla piattaforma on demand è già disponibile l’episodio 1 della terza stagione, oltre alla prima e seconda stagione. Una maratona tutta di un fiato è assolutamente consigliata per arrivare preparati all’11 gennaio 2023, data di inizio della terza e ultima stagione. 

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano