Home » Maria Teresa l’apice del potere film su Rai 3: trama e finale dell’ultima puntata

Maria Teresa l’apice del potere film su Rai 3: trama e finale dell’ultima puntata

Maria Teresa l'apice del potere film su Rai 3

maria-teresa-lapice-del-potere-film

Canale 5 ha proposto in questi giorni “Sissi”. La risposta di Rai 3 è con “Maria Teresa” serie tv sull’Arciduchessa e prima Imperatrice D’Austria. Oggi andrà in onda la quinta e ultima puntata, dopo il racconto iniziato dall’amore della giovane per il Principe Francesco Stefano di Lorena fino all’ascesa al trono e alla guerra di successione austriaco. Ben 3 attrici hanno interpretato la figura di Maria Teresa: Marie Luise Stockinger nel primo e secondo episodio, Stefanie Reinsperger nel terzo e quarto episodio, Ursula Strauss nel quinto e ultimo episodio. Parte della serie, co-prodotto in Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia e Ungheria, è stata girata nella location di Spilberk a Brno. A seguire, la trama completa del film Maria Teresa l’apice del potere.

Maria Teresa l'apice del potere trama e finale

Madre degli imperatori Giuseppe II e Leopoldo II, della regina di Francia Maria Antonietta e della regina di Napoli e Sicilia, Maria Carolina ha conquistato tutti quelli che l’hanno conosciuta con la sua bellezza e il forte carattere. Non ha mai ricevuto un’educazione politica, ma da giovane ha mostrato interesse per il Diritto e la Filosofia. Maria Teresa ha combattuto per mantenere la Corona, che spettava di diritto a lei non essendoci eredi maschi, dopo la morte del padre Carlo VI nel 1740. Conquistato il potere, inizia una serie di riforme nel suo regno come i matrimoni dei suoi figli. 

Il primo è quello fra Giuseppe e Isabella di Parma. Dopo il matrimonio Isabella si innamora di Mimì, sorella di Giuseppe e anche se dà alla luce una bimba, la sua disperazione non si placa. Dopo il parto si contagia volontariamente con il vaiolo e muore. Per Giuseppe viene combinato un secondo matrimonio con Giuseppina di Baviera. Ma Giuseppe si rifiuta di consumare il matrimonio.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano