Home » Meraviglie d’Europa 4 gennaio 2023: anticipazioni e location della seconda puntata

Meraviglie d’Europa 4 gennaio 2023: anticipazioni e location della seconda puntata

Meraviglie d'Europa puntata del 4 gennaio 2023 su Rai 1 e in streaming

meraviglie-deuropa-4-gennaio-2023

Stasera su Rai 1 torna Alberto Angela con la seconda puntata di Meraviglie – Stelle D’Europa. Quest’anno il documentario firmato da Rai Cultura ha varcato i confini italiani alla ricerca delle bellezze paesaggistiche e culturali del continente europeo. Nel primo appuntamento il viaggio è partito da Francia e Portogallo, ma non mancheranno altre tappe italiane. Tutti contenuti sono visibili anche su Rai 4K e in streaming su RaiPlay. A seguire, le anticipazioni e le location di Meraviglie D’Europa del 4 gennaio 2023.

Meraviglie Stelle D'Europa: Atene, Baviera e Firenze

La puntata comincia nel museo dell’Acropoli, dove Alberto Angela scoprirà le Cariatidi. Ospite l’attore Luca Zingaretti che interpreta il celebre discorso di Pericle agli Ateniesi, mentre Yuri Chechi ricorda la sua avventura olimpica nella capitale greca. Ultima tappa sul mare Egeo a Capo Sounio, nei pressi del tempio di Poseidone. 

Spazio anche all’Italia con la splendida Firenze, simbolo nella cultura europea del Rinascimento. Dalla cupola del Duomo, passando per il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Uno sguardo al David di Michelangelo fino ai giardini di Boboli e al parco di Palazzo Pitti. Ospite Carlo Conti che racconta l’amore per la sua città. 

La serata termina in Baviera, tra i castelli dell’Ottocento. Tra questi il Neuschwanstein, che ha ispirato Walt Disney per i castelli delle sue principesse. Poi, una passeggiata nei giardini e nei saloni di Linderhof e di Herrenchiemsee. Carlo Lucarelli racconterà in chiave mistery il finale tragico del sovrano bavarese.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano