Home » Il Grande Giorno film con Aldo, Giovanni e Giacomo: trama completa, cast attori, incassi, dove vederlo al cinema

Il Grande Giorno film con Aldo, Giovanni e Giacomo: trama completa, cast attori, incassi, dove vederlo al cinema

Il Grande Giorno film con Aldo, Giovanni e Giacomo

il-grande-giorno-film

La stagione cinematografica si conclude in bellezza con l’atteso ritorno al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo. Dopo varie esperienze separate, il mitico trio si è riunito per donare al pubblico una nuova storia tutta da ridere. Lo storico regista dei più grandi successi, Massimo Venier, torna a dirigere i protagonisti in una nuova commedia ambientata sul Lago di Como. Grande successo al debutto con quasi 100.000 spettatori e un incasso di 1.258.958 euro nella prima settimana di programmazione. Aldo, Giovanni e Giacomo confermano anche la colonna sonora curata da Brunori Sas, già autore delle canzoni del precedente titolo “Odio l’Estate”. A seguire, il cast e la trama de Il Grande Giorno.

Il Grande Giorno trama completa, cast attori, dove vederlo al cinema

In una grande villa sul lago di Como è tutto pronto per celebrare il matrimonio di Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: lavoro, affetti e vacanze. Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro indissolubile amicizia ed è per questo che non hanno badato a spese: tre giorni ininterrotti di festeggiamenti. Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. 

Il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti. ma soprattutto costosissimi. Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. 

Il Grande Giorno cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti; Antonella Attili (Lietta), Elena Lietti (Valentina), Lucia Mascino (Margherita), Margherita Mannino (Caterina), Giovanni Anzaldo (Elio), Pietro Ragusa (maitre), Francesco Brandi (don Francesco), Dina Braschi (Annalisa), Andrea Bruschi (Bistolfi), Roberto Citran (cardinale Pineider), Jerry Mastrodomenico (Landi). Con la partecipazione di Francesco Renga. 

Il Grande Giorno dove vederlo: al cinema dal 22 dicembre 2022 (tutte le sale italiane, copertura massima). Essendo una produzione Medusa (Mediaset) il film verrà riproposto entro 2 anni dall’uscita su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. In un tempo più breve, la pellicola potrebbe essere rilasciata su altre piattaforme on demand come Prime Video.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano