Home » Il Campione film su Rai 1, trama, cast completo e finale: a chi è ispirato Christian Ferro

Il Campione film su Rai 1, trama, cast completo e finale: a chi è ispirato Christian Ferro

Il Campione film su Rai 1 con Stefano Accorsi

il-campione-film

In occasione dei Mondiali di calcio, Rai 1 presenta il ciclo di film sportivi “Vite da campioni” tra umanità e disciplina. Si parte subito da “Il Campione” film diretto da Leonardo D’Agostini, che ha debuttato con questa pellicola nel 2019 e che ha vinto per l’appunto 1 Nastro D’Argento come miglior regista esordiente. Il protagonista è Christian Ferro, giovanissimo talento e fortissimo attaccante della Roma già idolo dei tifosi. Il calciatore prende il volto di Andrea Carpenzano, mentre Stefano Accorsi indossa i panni di Valerio Fioretti, un insegnante che lo formerà il suo lato caratteriale per affrontare il grande salto. Il film non ha riferimenti particolari, ma la figura di Christian Ferro, sia per età che per talento, è ispirata quasi certamente al “nuovo Totti” o a Nicolò Zaniolo. A seguire, il cast, la trama de “Il Campione” e il finale.

Il Campione trama, cast e finale

Christian Ferro è un giovane calciatore di serie A, il classico genio e sregolatezza, alle prese con le prime esperienze con fama e successo. E una città intera ai suoi piedi, Roma. La sua società, dopo l’ennesima bravata che lo vede protagonista, decide di affiancargli un professore che possa impartirgli un po’ di disciplina. Si tratta di Valerio Fioretti, uomo schivo e piuttosto solitario, afflitto da non pochi problemi, economici in primis, e da qualche fantasma del passato, come la morte prematura di suo figlio. Le scintille iniziali fra i due si trasformeranno presto in un legame che porterà alla crescita di entrambi. 

A causa del ritorno di suo padre, Christian ricade nei vecchi vizi e finisce per fare una rissa durante una partita. Per questo, la società lo venderà al Chelsea, ma il lavoro di Valerio verrà apprezzato al tal punto di assumerlo come coach della squadra Primavera. Christian diserta la presentazione, perché sta sostenendo l’esame di maturità. Non è chiaro se abbandonerà Roma per una nuova avventura calcistica, o una nuova avventura di vita.

Il Campione cast: Andrea Carpenzano (Christian Ferro), Stefano Accorsi (Valerio Fioretti), Ludovica Martino (Alessio), Mario Sgueglia (Nico), Camilla Semino Favro (Paola), Anita Caprioli (Cecilia), Massimo Popolizio (Tito), Yuliia Sobol (Sylvie), Sergio Romano (Enzo), Gabriel Montesi (Mauretto), Giorgio Ridarelli (Lele), Mariano Coletti (Jason).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano