Home » Viva Rai 2 ascolti tv: Fiorello sconfigge il Tg1 con il 14% di share, crollano “Uno Mattina” e “Storie Italiane”

Viva Rai 2 ascolti tv: Fiorello sconfigge il Tg1 con il 14% di share, crollano “Uno Mattina” e “Storie Italiane”

Viva Rai 2 ascolti tv, partenza super per Fiorello

viva-rai-2-ascolti-tv

Super partenza per Fiorello, il suo “Viva Rai 2” trionfa negli ascolti tv. Un vero terremoto in apertura di palinsesto. Che sia positivo o negativo lo scopriremo soltanto con il passare del tempo. Può festeggiare sicuramente la seconda rete, che torna ad avere numeri importanti dopo una crisi prolungata. Se per “Rai Due” Fiorello è una medicina rigenerante, non lo è altrettanto per Rai 1 che diventa così il primo rivale del nuovo morning show. Fiorello copre la fascia che va dalle 07.15 alle ore 08.00, proprio quando va in onda il Tg1 Mattina. Ciò ha generato polemiche e l’opposizione dei colleghi. Ma ecco come è andato il primo confronto.

Viva Rai 2 Fiorello sconfigge il Tg1 Mattina, crollano anche "Uno Mattina" e "Storie Italiane"

La prima puntata di Viva Rai 2 ha registrato 683.000 spettatori pari al 14,11% di share. Cifre eccezionali anche nel target: 17% nel commerciale e il 17,7% nei giovani, senza contare le numerose visualizzazioni su Rai Play. La riproposizione notturna su Rai Uno ha raggiunto invece il 4,9%. Un risultato straordinario, frutto sicuramente anche dell’attesa del pubblico che attendeva il ritorno in tv di Fiorello. Il vero problema è la sconfitta netta del telegiornale su Rai 1 fermo ad appena il 10,1% di share. Si riprenderà nelle prossime puntate?

Crolla anche “Uno Mattina” al 15% e Storie Italiane al 18%, rispetto a venerdì scorso (senza Fiorello) quando hanno ottenuto rispettivamente il 17,2% e il 18,37%. Certamente questo è un primo prospetto e una pagella vera e propria potrà essere data soltanto alla fine dell’anno. Sta di fatto che Fiorello è una mina vagante per tutti. Tra i due litiganti, il terzo gode. Il Tg5 e Mattino Cinque News restano stabilmente sopra il 20%

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano