Home » Confusi e felici film su Rai 3: trama, cast completo e spiegazione finale

Confusi e felici film su Rai 3: trama, cast completo e spiegazione finale

Confusi e felici film su Rai 3 con Claudio Bisio

confusi-ma-felici-film

Stasera su Rai 3 andrà in onda “Confusi e felici” film diretto, scritto e interpretato da Massimiliano Bruno, uscito nel 2014 nelle sale italiane. Una commedia che tratta con leggerezza, profondità e intelligenza il tema della psicologia e dei problemi di depressione (sempre più in aumento in Italia). Il protagonista è Claudio Bisio nei panni di Marcello Bernazzani, uno psicanalista in crisi. Ci sarà infatti un divertente ribaltamento di ruoli con i pazienti che diventeranno i primi sostenitori del loro nuovo “insegnante di vita”. A seguire, il cast, la trama di Confusi e felici e la spiegazione finale.

Confusi e felici trama, cast completo e spiegazione finale

Marcello Bernazzani è uno psicanalista in crisi. Uomo piuttosto cinico, che alla notizia di una cecità imminente crolla in una sorta di stato depressivo, deciso a mollare tutto e tutti. A correre in suo aiuto la sua segretaria Silvia che decide di radunare tutti i pazienti di Marcello per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. I pazienti sono: Nazareno, spacciatore che soffre di attacchi di panico; Pasquale, un quarantenne mammone, Vitaliana mangiatrice di uomini; Enrico e Betta, coppia in crisi d’amore e Michelangelo, telecronista depresso per via del tradimento della moglie.

Marcello, però, piomberà nuovamente nella disperazione maltrattando addirittura i suoi pazienti che lo accompagneranno nella clinica per tentare l’impossibile. Al momento del risveglio, Marcello sembra aver riacquistato la vista, ma la descrizione che offre ai suoi amici è completamente immaginaria. Il finale ci fa capire che Marcello era consapevole del risultato negativo e allo stesso tempo pronto per una nuova vita serena, anche senza la vista. 

Confusi e felici cast: Claudio Bisio (Marcello), Marco Giallini (Nazareno), Anna Foglietta (Silvia), Massimiliano Bruno (Pasquale), Caterina Guzzanti (Betta), Pietro Sermonti (Enrico), Paola Minaccioni (Vitaliana), Rocco Papaleo (Michelangelo), Kelly Palacios (Mercedes), Gioele Dix (Andrea), Raffaele Vannoli (Pallotta), Maurizio Lops (amico di Marcello), Helmut Hagen (prof. Breitner).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano