Home » Il ladro di cardellini film su Rai Movie: trama, cast completo, trailer e spiegazione finale

Il ladro di cardellini film su Rai Movie: trama, cast completo, trailer e spiegazione finale

Il ladro di cardellini film su Rai Movie

il-ladro-di-cardellini-film

Stasera in prima tv su Rai Movie andrà in onda “Il ladro di cardellini” film diretto da Carlo Luglio, uscito nelle sale nel 2020. Il regista racconta la storia di Pasquale Cardinale, già tratta da un suo documentario “Cardilli addolorati” del 2003. Ad interpretarlo Nando Paone (attore noto soprattutto per in Mina Settembre), una guardia forestale che combatte i suoi demoni interiori tra alcolismo e slot. La sua disperazione lo porterà alla criminalità, o meglio alla compravendita di uccelli rarissimi. La commedia è stata girata a Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli. A seguire, il trailer, il cast, la trama de “Il ladro di cardellini” e il finale.

Il ladro di cardellini trama, cast completo, trailer e spiegazione finale

Pasquale Cardinale è una forestale indebitato fino al collo. Disperato non trova altra soluzione che entrare sul mercato nero per rivendere i cardellini sequestrati ai bracconieri. Una decisione presa anche per aiutare sua figlia Grazia, cantante in sovrappeso che desidera sottoporsi a un costoso intervento estetico. Pasquale viene subito smascherato incassando un rapido ed umiliante licenziamento. Ed è così che entrerà in una banda di anziani e stravaganti bracconieri. La loro vita si svolge ai limiti della legalità ed è scandita da piccole insidie quotidiane, fino a quando decidono di compiere il colpo del secolo con il commercio di rarissimi cardellini.

Pasquale inizierà ad affezionarsi e a comunicare con gli splendidi esemplari, a tal punto da mettere da parte il commercio illecito. Nella scena finale si apprende che Pasquale vivrà una nuova vita, finalmente libero come i suoi cardellini. Cast: Nando Paone (Pasquale), Ernesto Mahiuex (Attilio), Lino Musella (Gioacchino), Pino Mauro (Sasà), Antonella Attili (Olga), Yuliva Mayrchuk (Giorgiana), Viviana Cangiano (Grazia), Vincenzo Nemolato (Mimi), Pino Calabrese (dr. Ginestra), Giovanni Ludeno (Bernardino), Tonino Taiuti (Pippo), Alan De Luca (Nino), Enzo Romano (Tramontano).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano