Il ladro di giorni film con Riccardo Scamarcio su Rai 3

il-ladro-di-giorni-film

Stasera su Rai 3 andrà in onda “Il ladro di giorni” film diretto da Guido Lombardi. La pellicola è stata presentata nel 2019 alla Festa del Cinema di Roma per poi arrivare nelle sale italiane a inizio 2020. Riccardo Scamarcio interpreta il ruolo del protagonista Vincenzo, detto Enzino, che dopo l’uscita dal carcere proverà a ricucire i rapporti con il figlio Salvo. Una storia commovente tra padre e figlio, tratta dal romanzo vincitore del Premio Solinas 2007. Le scene sono ambientate a Trento (Bolzano, Riva del Garda), e in Puglia tra Bari e provincia (Gravina, Palo del Colle, Terlizzi, Matera). Altre sono state girate anche a Matera e Camerota (Salerno). A seguire, il cast e la trama de Il ladro di giorni.

Il ladro di giorni trama completa, trailer e cast attori

Salvo aveva cinque anni quando suo padre Vincenzo è stato arrestato, praticamente davanti ai suoi occhi. Ora Salvo, all’età di 11 anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, suo padre Vincenzo. Salvo non lo riconosce, ma Vincenzo è uscito di prigione e dice di voler passare qualche giorno con il figlio, così parte con lui verso il Sud. 

Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Vincenzo prova a ricostruire il suo passato, mentre Salvo scopre chi è e chi è stato veramente suo padre. E quando saranno di nuovo padre e figlio, torneranno finalmente a decidere del proprio destino. Il ladro di giorni cast: Riccardo Scamarcio (Vincenzo), Augusto Zazzaro (Salvo), Massimo Popolizio (Totò), Giorgio Careccia (Vito), Vanessa Scalera (Zia Anna), Carlo Cerciello (prof. Mangiafreda), Rosa Diletta Rossi (Bianca).


Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano