Il ladro di giorni film con Riccardo Scamarcio su Rai 3

Stasera su Rai 3 andrà in onda “Il ladro di giorni” film diretto da Guido Lombardi. La pellicola è stata presentata nel 2019 alla Festa del Cinema di Roma per poi arrivare nelle sale italiane a inizio 2020. Riccardo Scamarcio interpreta il ruolo del protagonista Vincenzo, detto Enzino, che dopo l’uscita dal carcere proverà a ricucire i rapporti con il figlio Salvo. Una storia commovente tra padre e figlio, tratta dal romanzo vincitore del Premio Solinas 2007. Le scene sono ambientate a Trento (Bolzano, Riva del Garda), e in Puglia tra Bari e provincia (Gravina, Palo del Colle, Terlizzi, Matera). Altre sono state girate anche a Matera e Camerota (Salerno). A seguire, il cast e la trama de Il ladro di giorni.
Il ladro di giorni trama completa, trailer e cast attori
Salvo aveva cinque anni quando suo padre Vincenzo è stato arrestato, praticamente davanti ai suoi occhi. Ora Salvo, all’età di 11 anni, vive con gli zii in Trentino. Il giorno della sua Prima Comunione, mentre gioca a pallone con gli amici, compare inaspettatamente a bordo campo un uomo, suo padre Vincenzo. Salvo non lo riconosce, ma Vincenzo è uscito di prigione e dice di voler passare qualche giorno con il figlio, così parte con lui verso il Sud.
Durante questo viaggio lungo l’Italia, scandito da molti incontri e ricordi, Vincenzo prova a ricostruire il suo passato, mentre Salvo scopre chi è e chi è stato veramente suo padre. E quando saranno di nuovo padre e figlio, torneranno finalmente a decidere del proprio destino. Il ladro di giorni cast: Riccardo Scamarcio (Vincenzo), Augusto Zazzaro (Salvo), Massimo Popolizio (Totò), Giorgio Careccia (Vito), Vanessa Scalera (Zia Anna), Carlo Cerciello (prof. Mangiafreda), Rosa Diletta Rossi (Bianca).