Home » Esterno Notte anticipazioni terza e ultima puntata, trama 17 novembre 2022: la morte di Aldo Moro nella fiction di Marco Bellocchio

Esterno Notte anticipazioni terza e ultima puntata, trama 17 novembre 2022: la morte di Aldo Moro nella fiction di Marco Bellocchio

Esterno Notte anticipazioni terza e ultima puntata

esterno-notte-anticipazioni-ultima-puntata

Giovedì 17 novembre andrà in onda in prima serata su Rai 1 il terzo e ultimo appuntamento di “Esterno Notte”, la miniserie diretta da Marco Bellocchio con protagonista Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro. Un racconto dettagliato sulla storia politica di Moro e sui 52 giorni del rapimento da parte delle Brigate Rosse, non condiviso però dalla figlia dell’ex Presidente della Democrazia Cristiana. Il progetto è nato prima nelle sale cinematografiche e poi è stato esportato come evento televisivo sotto forma di fiction. Negli episodi finali verranno raccontati gli ultimi giorni del Presidente. Qui per rivedere i primi due episodi, a seguire le anticipazioni della terza e ultima puntata di Esterno Notte.

Esterno Notte trama 17 novembre 2022: la morte di Aldo Moro nella fiction di Marco Bellocchio

Eleonora Moro accoglie con disperazione ma estrema dignità la notizia del rapimento del marito e si chiude con i figli in un riserbo assoluto, confidando negli apparati dello Stato per salvare suo marito. Nonostante le rassicurazioni della politica, la donna si rende gradualmente conto che il marito rischia di essere “sacrificato” e chiede aiuto al Papa.
Un sacerdote viene portato dai brigatisti in gran segreto nel covo di via Montalcini dove Moro viene tenuto prigioniero. Il Presidente della DC confessa l’odio feroce che prova per alcuni dei suoi “amici” di partito, in primis Andreotti. 

Il 9 maggio 1978 Moro viene caricato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa e ucciso.
I famigliari ne riconoscono la salma e poi rifiutano i funerali di Stato. Mentre la famiglia di Moro ne celebra in forma privata il funerale, una funzione pubblica, cui partecipa lo stesso Papa Paolo VI, viene celebrata nella Basilica di San Giovanni in Laterano davanti alle telecamere e alla presenza di tutti i politici e le alte cariche dello Stato.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano