Esterno Notte Maria Fida Moro polemiche contro la fiction

Stasera su Rai 1 ci sarà la prima tv su Rai 1, ma non mancano già le polemiche per “Esterno Notte”, dapprima un film per il cinema e oggi una miniserie a episodi. Il clima intorno a Rai Uno, a poche ore dalla messa in onda, si fa pesante. La figlia Maria Fida Moro, non presente nell’opera, si scaglia contro Bellocchio e la storia narrata nella fiction. Non è la prima volta che accade. Nella precedente miniserie Mediaset “Aldo Moro Il Presidente”, sia la famiglia Moro che alcuni membri della DC presero le distanze. Ecco cosa dice oggi Maria Fida Moro su Esterno Notte.
Maria Fida Moro polemiche contro Bellocchio «La fiction non rispecchia la realtà»
«O si decide che siamo personaggi storici, o si decide che siamo personaggi privati». Maria Fida Moro, la primogenita di Aldo Moro, boccia “Esterno Notte” «O si rispetta la storia, oppure lasciateci in pace» ha fatto sapere durante le riprese del film. Una narrazione televisiva, che a suo giudizio, non rispecchia la realtà storica. «Mio figlio ed io viviamo, nascosti in bella vista, col citofono, campanello, e telefono spenti».
«Non pretendo che gli altri che non hanno provato capiscano, ma a dispetto dell’esperienza seguito a sperarci». Bellocchio prova a rispondere «Il film-serie tv è meno ideologico del mio precedente Buongiorno Notte, mi dispiace se c’è chi lo ha interpretato come se ci fosse un accanimento sui ricordi tragici di quegli anni».