Home » La Stranezza film con Ficarra e Picone: trama, cast completo, trailer, spiegazione del finale, dove vederlo

La Stranezza film con Ficarra e Picone: trama, cast completo, trailer, spiegazione del finale, dove vederlo

La Stranezza film con Ficarra e Picone e Toni Servillo

la-stranezza-film

“La Stranezza” il nuovo film diretto da Roberto Andò, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è il miglior debutto italiano del 2022. La pellicola è stabilmente al primo posto, dopo ben due settimane, con oltre 3 milioni di euro di incassi al Box Office. Un motivo in più per andare a vedere l’opera cinematografica dedicata alla vita di Luigi Pirandello interpretato da Toni Servillo. Ambientato nel 1920, il film in costume racconta in chiave ironica la costruzione di una commedia all’interno del teatro. Una coppia di teatranti siciliani, interpretati da Ficarra e Picone, prova a realizzare uno spettacolo sotto la visione di Pirandello. A seguire, il trailer, il cast e la trama de “La Stranezza”.

La Stranezza trama, cast completo, trailer, spiegazione del finale

Luigi Pirandello torna in Sicilia ed è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due becchini, Nofrio e Bastiano. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. 

Al Teatro Valle di Roma si tiene la prima dei 6 personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano che assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile. “Sei personaggi in cerca d’autore” diventerà uno dei successi più noti di Pirandello, vincitore del Premio Nobel nel 1934. I becchini, Nofrio e Bastiano, sono spariti nel nulla, perché in realtà sono state figure immaginate dallo stesso Pirandello.

La Stranezza cast: Toni Servillo (Luigi Piradello), Salvatore Ficarra (Sebastiano Vella), Valentino Picone (Onofrio Principato), Guido Andò (Santina), Rosario Lisma (Mimmo), Donatella Finocchiaro (Maria Antonietta), Aurora Quattrocchi (Maria Stella), Fausto RUsso Alesi (padre), Galatea Ranzi (Madre), Filippo Luna (direttore di scena), Luigi Lo Cascio (capocomico), Tuccio Musumeci (Calogero), Renato Carpentieri (Giovanni Verga), Paolo Briguglia. La Stranezza dove vederlo: al cinema dal 27 ottobre 2022, prossimamente in streaming sulle piattaforme on demand di proprietà Rai e Mediaset, essendo una coproduzione Rai Cinema e Medusa Film. 

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano