La scelta di Maria film di Rai 3 sul Milite Ignoto

Stasera su Rai 3 verrà riproposto “La scelta di Maria” film diretto da Francesco Miccicchè, che ripercorre la storia del Milite Ignoto. Il film tv, in onda per la prima volta nel 2021, prende il via nel biennio rosso successivo alla Prima Guerra Mondiale. Un’Italia in piena crisi economica, stravolta da profonde divisioni politiche e sociali. La storia è incentrata principalmente su Maria Bergamas, la donna che fu scelta per rappresentare tutte le madri italiani che avevano perso in guerra il proprio figlio e del quale non erano state restituite le spoglie. Le location utilizzate nel film sono Aquileia, Duino-Aurisina, San Pier d’Isonzo e Medea, oltre all’Altare della Patria (Piazza Venezia, Roma). Di seguito, il cast e la trama de “La scelta di Maria”.
La scelta di Maria trama completa e cast attori
Il docufilm ripercorre la vicenda politica, sociale e umana dietro la nascita del Milite Ignoto, integrando il racconto con preziosi repertori d’epoca, animazioni originali e una serie di interviste ricostruite ai protagonisti della storia. Un ritratto umano e profondo di chi ha vissuto in prima persona una vicenda storica senza precedenti, capace di rappresentare gli stati d’animo e le emozioni di un intero Paese, profondamente scosso dalla distruzione e dallo smarrimento generati dalla Grande Guerra.
La scelta di Maria cast: Sonia Bergamasco (Maria Bergamas), Cesare Bocci (Luigi Gasparotto), Alessio Vassallo (Augusto Tognasso), Alessia Franchin (contessa Feruglio), Valentina Munafò (Anna Bergamas), Carla Manzon (Mercedes Iori), Marco Maria Casazza (Giuseppe Paolini), Massimo Sangermano (Carlo Sanna), Federico Pieri (don Pietro Nani).