Home » Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti su Rai 1: trama e cast completo della fiction su Filippo Neri

Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti su Rai 1: trama e cast completo della fiction su Filippo Neri

Preferisco il Paradiso fiction con Gigi Proietti su Rai 1

preferisco-il-paradiso-fiction

Oggi, 2 novembre, ricorre il secondo anniversario della morte del grande Gigi Proietti. Per questo ci sarà un piccolo cambio di programmazione su Rai 1. Alle ore 14 va in onda “Preferisco il Paradiso” fiction con protagonista Gigi Proietti nei panni della figura religiosa di Filippo Neri, presbitero proclamato santo nel 1622. La miniserie diretta da Giacomo Campiotti, prodotta da Lux Vide nel 2010, registrò un grande successo con oltre 7 milioni di telespettatori e il 27,3% di share nel doppio appuntamento. Oggi in tv la serie tv verrà trasmessa in un’unica puntata da 120 minuti disponibile anche in streaming su Rai Play. A seguire, il cast completo e la trama di Preferisco il Paradiso.

Preferisco il Paradiso trama e cast completo della fiction su San Filippo Neri

“State buoni se potete”. È diventata proverbiale l’espressione di Filippo Neri, uno dei santi più bizzarri della storia della Chiesa. Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni di questo sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 ed ha poi vissuto per sessant’anni a Roma San Filippo formava i giovani con tenerezza ed ironia avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando. San Filippo fu amico di Sant’Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se voleva diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso. Poi diventò nel 1622.

Preferisco il Paradiso cast: Gigi Proietti (San Filippo Neri), Francesca Chillemi (Ippolita), Francesco Salvi (Persiano), Roberto Citran (Cardinale Capurso), Sebastiano Lo Monaco (Principe Nerano), Elisa Felice (Ippolita bambina), Niccolò Senni (Pierotto), Paolo Paoloni (Papa Gregorio XIII), Sergio Fiorentini (Papa Sisto V), Giulia Salerno (Giovanninio), Francesca Antonella (Zaira), Josafat Vagni (Mezzapagnotta).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano