Home » Sopravvissuti 2 La Serie, perché non ci sarà una seconda stagione

Sopravvissuti 2 La Serie, perché non ci sarà una seconda stagione

Sopravvissuti 2 La Serie ci sarà?

sopravvissuti-2

Con la doppia puntata di domenica e lunedì si conclude il percorso di “Sopravvissuti La Serie”. Nonostante il progetto ambizioso, promosso dalla cordata Italia-Francia-Germania, il mistery drama diretto da Carmine Elia non ha conquistato il grande pubblico di Rai 1. Dopo una partenza discreta con circa il 20% di share, la fiction con Lino Guanciale è crollata al 15-16% di share. Una controprogrammazione difficile e tanti altri fattori non hanno aiutato (ne abbiamo parlato ampiamente qui). Nell’ultima serata verrà rivelata finalmente tutta la verità sui fatti accaduti a bordo dell’Arianna. Ma tutto finirà davvero nel dodicesimo episodio, oppure l’epilogo non avrà un punto chiaro e definitivo della storia ? Il pubblico si chiede: ci sarà Sopravvissuti 2 ? Ecco cosa sappiamo su questo progetto.

Sopravvissuti seconda stagione, un futuro già scritto?

Il progetto nacque esattamente nel 2018 con il titolo “Survivors” co-produzione internazionale firmata Rai, ZDF, France Television e Rodeo Drive. La serie tv era destinata inizialmente in prima serata su Rai 2 con 12 puntate da 50 minuti, che poi sappiamo tutti sono state mandate in onda su Rai 1. Questa decisione ha pagato nell’auditel e la serie tv non ha avuto, purtroppo, il risultato sperato. 

Qui, però, i dati di ascolto non incidono più di tanto, a differenza dell’altro progetto di Guanciale “Noi”, dove erano previste 4 stagioni. La sceneggiatrice Viola Rispoli, in virtù del finale non chiuso completamente, aveva previsto il progetto per due stagioni, ma l’azienda potrebbe non approvare il seguito già scritto. Dunque il cerchio si chiude, almeno qui in Italia, aspettando il riscontro all’estero. 

L’unica speranza, difficilissima, resta per uno spostamento su Rai Due opzione già valutata dalla sceneggiatrice «È già successo in passato – spiega su Fanpage – la serie sarebbe pronta nel 2024, se la Rai cambiasse idea».

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano