Home » Fuori dal Coro perché è stato sospeso a novembre, Mario Giordano conferma la chiusura anticipata

Fuori dal Coro perché è stato sospeso a novembre, Mario Giordano conferma la chiusura anticipata

Fuori dal Coro perché è stato sospeso a novembre 2022

fuori-dal-coro-sospeso

Mario Giordano torna stasera su Rete 4 con un nuovo appuntamento di “Fuori dal Coro”. A grande sorpresa, la puntata del 25 ottobre sarà una delle ultime dell’edizione 2022. Giordano intervisterà il neo vicepremier Matteo Salvini e analizzerà la composizione del nuovo Governo. A grande sorpresa, Fuori dal Coro verrà sospeso, nonostante sia uno dei programmi più seguiti di Rete 4 e della televisione italiana. Dopo i primi rumors, la chiusura è stata confermata dallo stesso conduttore «Grazie a tutti quelli che in queste ore ci hanno fatto sentire il loro affetto». E infatti, il grande numero di telespettatori che segue ogni martedì sera il talk “scomodo” di Rete 4 sta insorgendo gridando allo scandalo. Ecco i possibili motivi della sospensione anticipata.

Fuori dal Coro 2022 chiusura anticipata, Giordano conferma la sospensione

Il programma andrà in pausa “natalizia” a partire dal 15 novembre 2022 fino al 14 febbraio 2023. «È vero» commenta in un tweet Giordano «Fuori dal coro sarà sospeso. Una pausa natalizia allungata, diciamo». Quel “diciamo” ha già fatto discutere molti e nasconde mille interpretazioni. Secondo alcune fonti, infatti, la sospensione preventiva porterebbe poi a una cancellazione definitiva del programma. Sappiamo che questa sarebbe una decisione drastica e a dir poco antidemocratica. D’altro canto potrebbe essere un rumors di malpensanti un po’ come è accaduto con l’indiscrezione falsa su “Cartabianca” che poi è stata confermata a pieni voti su Rai3. 

Il motivo di una possibile cancellazione potrebbe essere appunto l’essere troppo fuori dal coro. Giordano ha portato con grande coraggio le inchieste sulle contraddizioni legate alla tessera verde, oltre ad altri numerosi dubbi sul ruolo della scienza in questi 3 anni di pandemia. Inoltre, ha toccato altri temi scomodi cercando di scavare sulla verità dei rincari sull’energia portando alle luce gli “estremisti verdi”, senza dimenticare le testimonianze sugli effetti avversi, un vero tabù della televisione italiana. 

Fuori dal Coro verrà sospeso definitivamente? Lo scopriremo soltanto nella prossima stagione televisiva, quando Giordano tornerà proprio nel giorno di San Valentino 2023.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano