Vincenzo Malinconico avvocato di insuccesso serie tv con Massimiliano Gallo

Un po’ Woody Allen, un po’ Holden, un po’ semplicemente se stesso. Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico nella serie tv di Rai 1 diretta da Alessandro Angelini e tratta dall’iconico personaggio dei libri di di Diego De Silva. Ad accompagnare le vicende dell’avvocato d’insuccesso ci sarà una grande troupe di personaggi interpretati da attori del calibro di Lina Sastri, Teresa Saponangelo, Michele Placido e Francesco Di Leva. Malinconico trascina il pubblico nelle sue vicende sgangherate e irrisolte mostrando il mondo attraverso uno sguardo ironico e autentico, tra elogio della lentezza e un eterno precariato professionale e sentimentale. A seguire, il cast, la trama di Vincenzo Malinconico e quando inizia su Rai 1.
Vincenzo Malinconico trama, cast completo, quando inizia su Rai 1
Vincenzo Malinconico è un’avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato,
e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale. Capace di dire cose grosse con l’aria di sparare fesserie e di affrontare la camorra come l’amore con la stessa piroettante, alogica, stralunatissima forza, Malinconico ci fa affezionare alle sue vicende sgangherate e irrisolte e ci fa vedere il mondo attraverso il suo sguardo ironico e autentico, costringendoci a pensare ridendo. Avvocato d’insuccesso, forse più psicologo che avvocato, non raggiunge mai la piena sufficienza.
Il suo portafoglio clienti ha un profilo decisamente leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi e non sempre porta a casa delle vittorie. Il precariato professionale di Vincenzo va di pari passo con quello privato: Nives, la sua ex moglie,
affermata psicologa, lo ha lasciato da tempo per sposare un architetto. Vincenzo inizierà una relazione con la bella collega Alessandra Persiano, mentre Nives dimostrerà che non ha nessuna intenzione di farsi da parte.
Vincenzo Malinconico serie tv cast: Massimiliano Gallo (Vincenzo Malinconico), Denise Capezza (Alessandra Persiano), Francesco Di Leva (Tricarico), Teresa Saponangelo (Nives), Giovanni Ludeno (Espedito), Chiara Celotto (Alagia), Francesco Cavallo (Alfredo), Ana Caterina Morariu (Veronica), Giacomo Rizzo (Giustino), Lina Sastri (Assunta), Michele Placido (Ugo Maria Starace Tarallo), Gianfelice Imparato (Romolo Sesti Orfeo), Carlo Massarini (mister Fantasy). Vincenzo Malinconico quando inizia, quante puntate: da giovedì 20 ottobre 2022, 8 puntate in 4 serate.
Blog di Alberto Fuschi
Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano