Home » Qualunquemente film con Antonio Albanese su Rai 3: trama, cast completo, luoghi riprese, finale

Qualunquemente film con Antonio Albanese su Rai 3: trama, cast completo, luoghi riprese, finale

Qualunquemente film su Rai 3 con Antonio Albanese

qualunquemente-film

Stasera alle ore 22 su Rai 3 andrà in onda uno dei grandi classici della commedia italiana. Antonio Albanese è il protagonista di “Qualunquemente” primo film della saga di successo del personaggio di Cetto La Qualunque volto e simbolo della malapolitica italiana. Una commedia incentrata su un imprenditore corrotto, originario della Calabria, pronto a scendere in campo per ripulire i suoi reati. Il film è stato girato a Marina di Sopra e in altre location calabresi come Lamezia Terme, Villa San Giovanni, Palmi e Scilla. Oltre a numerose candidature, la pellicola ha registrato un ottimo incasso con oltre 15 milioni di euro nel 2010. Anche l’iconica canzone “Onda Calabra” resta tra le più ascoltate e conosciute in ambito cinematografico. A seguire, il cast, la trama di Qualunquemente e il finale.

Qualunquemente trama, cast completo e finale

Qualunquemente cast: Antonio Albanese (Cetto), Lorenza Indovina (Carmen), Davide Giordano (Melo), Salvatore Cantalupo (Giovanni), Sergio Rubini (Gerardo), Nicola Rignanese (Pino O’Straniero), Veronica Da Silva (compagna di Cetto), Asia Ndiaye (figlia della compgna di Cetto), Massimo De Lorenzo (Calogero), Antonio Gerardi (tenente Cavallaro).

A seguito di una lunga fase di latitanza all’estero, Cetto giunge in Italia, in compagnia di una ragazza di colore e di una bambina, per salire in politica. Nel Bel Paese il protagonista ritrova il suo fidato braccio destro, Pino, sua moglie Carmen, suo figlio Melo e un’insopportabile ondata di legalità. Grazie a promesse fasulle e incredibili scorrettezze elettorali, Cetto riuscirà a sconfiggere l’avversario “onesto” Giovanni De Santis diventando sindaco del piccolo paese calabrese anche con l’aiuto di Gerardo Salerno che gli porterà via la sua compagna clandestina.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano