Il Commissario Montalbano "La gita a Tindari" replica su Rai 1 e in 4k

Luca Zingaretti ritorna in “versione restaurata” con un altro episodio della storica saga televisiva e letteraria di Andrea Camilleri. Abbiamo visto fino a oggi in replica su Rai 1 e in 4k (in ordine sparso) “La voce del violino”, “La forma dell’acqua”, “Il cane di terracotta” e “Il ladro di merendine”. Stasera andrà in onda “Gita a Tindari” trasmesso il 9 maggio del 2001, appartenente alla prima puntata della terza stagione. L’episodio 5 registrò 7,3 milioni di telespettatori con il 29,65% di share. A seguire, il cast e la trama de Il Commissario Montalbano “La gita a Tindari”.
Il Commissario Montalbano trama "La gita a Tindari"
Nenè Sanfilippo, ragazzo di 21 anni, è stato freddato da un colpo di pistola mentre apriva il portone di casa. Montalbano scopre che i coniugi Griffo abitano nello stesso palazzo del ragazzo ucciso. Quando entra nell’appartamento dei Griffo, lo trovano vuoto e in ordine. Montalbano scopre che i Griffo hanno partecipato ad una gita organizzata a Tindari con altri anziani. Una macchina sembra seguire il pullman ed è quella di Nenè Sanfilippo.
Successivamente, i Griffo vengono trovati uccisi in una casupola di campagna. A questo punto è chiaro che ad uccidere Sanfilippo e i Griffo è stata la stessa persona. Sarà la lettura del romanzo che Nenè scriveva nel suo computer a dare la chiave per risolvere il caso.
La gita a Tindari cast: Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Roberto Nobile, Katharina Bohm, Davide Lo Verde, Carmela Gentile (Beatrice “Beba” Di Leo), Costantino Carrozza (Avvocato Guttadauro), Ferdinando Greco (Bonetti-Alderighi), Giovanni Moschella (Isgrò), Sebastiana Fichera (Assunta Baeri), Marcella Olivieri (Concetta Lo Mascolo), Ciccino Sineri (Don Balduccio Sinagra).