Il Tuttofare film con Sergio Castellitto su Rai 5: trama, cast attori, location e trailer

Il Tuttofare film su Rai 5 con Sergio Castellitto

il-tuttofare-film

Stasera su Rai 5 andrà in onda “Il tuttofare” film e opera prima di Valerio Attanasio, ispirato alla grande commedia italiana e al romanzo picaresco “Lazarillo de Tormes”. La pellicola, girata a Roma e Latina, ha ottenuto due candidature ai Nastri D’Argento ottenendo un Premio Biraghi all’attore Guglielmo Poggi. Tra i protagonisti, oltre a Poggi, ci sono anche Sergio Castellitto ed Elena Sofia Ricci. Nella commedia ci sono diversi omaggi: il personaggio di Antonio Bonocore è un chiaro riferimento a Totò ne La Banda degli Onesti. Nelle scene del processo, Castellitto omaggia Vittorio De Sica avvocato difensore in “Altri tempi – Zibaldone n.1”. Di seguito, il trailer, il cast e la trama de Il tuttofare.

Il Tuttofare trama, cast completo e trailer

Antonio Bonocore è un praticante legale che lavora senza contratto e per 300 euro al mese come assistente di Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto Penale. Per Bellastella Antonio fa di tutto, ma il suo zelo non basta. Per fargli compiere il salto di qualità Bellastella propone al giovane praticante il sacrificio personale di impalmare l’amante spagnola dell’avvocato e permetterle di acquisire la cittadinanza italiana.

Antonio deve quindi mediare fra la sua coscienza e il desiderio di affermarsi in un ambiente dominato dalle raccomandazioni. Finirà in una questione con la famiglia Malaspina, clienti di Bellastella, appartenenti alla Sacra corona unita. Il Tuttofare cast film 2018: Sergio Castellitto (Toti), Guglielmo Poggi (Antonio), Elena Sofia Ricci (Titti), Clara Alonso (Isabel), Tonino Taiuti (Mario), Luca Avagliano (Mariano), Domenico Centamore (Gambino), Mimmo Mignemi (Totonno).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano