Home » Spaccapietre film su Rai Movie: trama, cast attori, location, come finisce

Spaccapietre film su Rai Movie: trama, cast attori, location, come finisce

Spaccapietre film su Rai Movie

spaccapietre-film

Stasera su Rai Movie, per il ciclo “Italiani in Mostra”, va in onda un altro titolo italiano presentato in una delle sezioni delle ultime edizioni del festival del cinema di Venezia. Si tratta di “Spaccapietre” film diretto da Gianluca e Massimo De Serio. È stato presentato in concorso alle Giornate degli Autori ed è uscito successivamente nelle sale italiane dal 7 settembre 2022. La pellicola è stata girata in Puglia nelle location di Bari, Pulsano e Spinazzola. I protagonisti sono Giuseppe, Angela e il piccolo Antò interpretati rispettivamente da Salvatore Esposito (l’ex Genny di Gomorra), Antonella Carone e Samuele Carrino. A seguire, la trama di Spaccapietre e il finale.

Spaccapietre trama e finale del film

Giuseppe ha perso un occhio in un incidente nella cava in cui lavorava come spaccapietre. Per mantenere lui e loro figlio Antò, sua moglie Angela trova lavoro come bracciante, ma muore per la fatica. Rimasto senza casa e solo col piccolo Antò, Giuseppe chiede lavoro e asilo in una tendopoli insieme ad altri braccianti stagionali e promette al figlio che un giorno riavrà sua madre. Un giorno mentre si trova a bordo del trattore di Giuseppe, Antò vede che Rosa, un’amica di suo padre, è stata picchiata da Mimmo. Giuseppe e Antò provano ad aiutarla, ma vengono colpiti da Mimmo. 

Padre e figlio vengono separati, ma quando il bambino si risveglia riesce a intrufolarsi nella villa del padrone cercando suo padre. Il padrone tiene sotto mira Giuseppe e Rosa, ma Antò riesce a stordirlo con una piccozza. Successivamente, Giuseppe uccide il padrone e Mimmo, ma quest’ultimo riesce ad accoltellarlo a morte. Mentre Giuseppe sta per morire, Rosa e Antò scappano dalla villa. Il bambino rivede sua madre nel volto di Rosa. Giuseppe ha così mantenuto la promessa a suo figlio.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano