Home » Il Signore delle Formiche film di Gianni Amelio: trama, cast completo, trailer, incassi, dove vederlo

Il Signore delle Formiche film di Gianni Amelio: trama, cast completo, trailer, incassi, dove vederlo

Il Signore delle Formiche film di Gianni Amelio sul caso Braibanti

il-signore-delle-formiche-film

Tra i titoli più attesi della nuova stagione cinematografica, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. Esce al cinema “Il Signore delle Formiche” film diretto da Gianni Amelio, tratto dalla storia vera del mirmecologo Aldo Braibanti qui interpretato da Luigi Lo Cascio. La pellicola si basa principalmente sulla vicenda giudiziaria del “caso Braibanti” ricostruita in ordine non cronologico tra il 1964 e il 1968. Il film, distribuito da 01 Distribution, ha incassato nella prima settimana di uscita 431.000 euro posizionandosi al secondo posto nel Box Office Italiano. Di seguito, il trailer, il cast, la trama de Il Signore delle Formiche e dove vederlo.

Il Signore delle Formiche trama, cast completo, trailer, dove vederlo

Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannato a 9 anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.

Il Signore delle Formiche cast: Luigi Lo Cascio (Aldo), Elio Germano (Marcello), Leonardo Maltese (Ettore), Davide Vecchi (Riccardo), Sara Serraiocco (Graziella), Anna Caterina Antonacci (madre di Ettore), Roberto infurna (Manrico). Il Signore delle Formiche dove vederlo: uscita al cinema dall’8 settembre 2022, prossimamente in streaming su Rai Play.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano