Home » Quiz film di Rai 1 su “Chi vuol essere milionario”: trama storia vera, cast attori, come finisce

Quiz film di Rai 1 su “Chi vuol essere milionario”: trama storia vera, cast attori, come finisce

Quiz film di Rai 1 su "Chi vuol essere Milionario"

quiz-film

Stasera, in prima visione su Rai 1, andrà in onda “Quiz” film tratto da una storia vera e basato sull’omonima serie tv diretta da Stephen Frears, scritta da James Graham e dal libro “Bad Show” di Bob Woffiden e James Plaskett. La miniserie di 3 puntate, convertita in un film unico sulla Rai, tratta una grande truffa al quiz show “Who wants to be Milionaire” versione inglese del nostro “Chi vuol essere Milionario” condotto da Gerry Scotti. Tratto dalla storia vera di Charles Ingram, qui interpretato da Matthew Macfadyen, vincitore di un milione di sterline. Verrà poi accusato di aver barato, con la complicità della moglie Diana Ingram (Sian Clifford). Il conduttore Chris Tarrant, che sarebbe la versione inglese di Scotti, è interpretato da James Graham. A seguire, il cast e la trama di Quiz.

Quiz trama storia vera, cast attori, come finisce

“Quiz” racconta la storia vera di Charles Ingram, un ex maggiore dell’esercito inglese, vincitore nel 2001 di un milione di sterline al quiz Tv “Chi vuol essere milionario?”. In seguito, l’uomo venne accusato di aver barato durante il game show, con l’aiuto della moglie, dando vita ad uno scandalo che appassionò gli inglesi e la stampa britannica. I coniugi sono colpevoli o innocenti? Il processo, che ne conseguì, tenne con il fiato sospeso l’intero Paese quasi più dello show stesso. Il primo episodio è dedicato alla nascita di questo format televisivo nel 1998, adattato in oltre 100 paesi con il motto inconfondibile “È la tua risposta definitiva? L’accendiamo?.

Il processo decreta la colpevolezza dei tre imputati: conduttore, moglie e vincitore. In totale 18 mesi di carcere, Charles lascerà l’esercito. Un quotidiano cerca una confessione in esclusiva, il giornalista realizza un documentario di grande successo, mentre Charles è pentito amaramente. Quiz cast: Matthew Macfadyen (Charles Ingram), Sian Clifford (Diana Pollock-Ingram), Mark Bonnar (Paul), Aisling Bea (David), Risteard Cooper (David), Trystan Gravelle (Adrian), Michael Jibson (Tecwen), Helen McCrory (Sonia), Michael Sheen (Chris), Jerry Killick (Paddy).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano