Home » Matrimonio all’italiana film con Sophia Loren e Marcello Mastroianni su Rai 1: trama, cast attori e finale

Matrimonio all’italiana film con Sophia Loren e Marcello Mastroianni su Rai 1: trama, cast attori e finale

Matrimonio all'italiana film con Sophia Loren e Marcello Mastroianni su Rai 1

matrimonio-allitaliana-film

Oggi pomeriggio alle ore 14 su Rai 1 andrà in onda un grande classico del cinema italiano: “Matrimonio all’italiana” film diretto da Vittorio De Sica, tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano” personaggio interpretato magistralmente da Sophia Loren insieme a Marcello Mastroianni nei panni di Domenico Soriano. Entrambi ottennero una candidatura agli Oscar e ai Golden Globes e una vittoria come migliori attori ai David di Donatello 1965. De Sica conquistò lo stesso premio come miglior regista alla sua ventitreesima pellicola uscita in Italia nel 1964. A seguire, il cast, la trama di Matrimonio all’italiana e il finale.

Matrimonio all'italiana trama, cast attori e finale: chi è il figlio di Domenico Soriano ?

Trama originale 1964: È proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere, ma adesso è sopraggiunta l’occasione per cambiare registro. Il pasticcere Domenico, infatti, la toglie dalla strada. Anche se i suoi scopi sono tutt’altro che umanitari. La vuole come amante e come sua cameriera. Ma il meschino sopravvaluta se stesso e sottovaluta l’intelligenza della bella donna. Ella infatti, escogita un incredibile stratagemma, fingendosi moribonda.

E come ultimo desiderio, chiede a Domenico di sposarla e farla morire in pace con Dio. Sana sanissima, scoperto l’imbroglio fede al dito, l’annullamento è cosa certa. Ma Filumena gioca il suo asso nella manica. Tre figli cresciuti lontano dalle malelingue, uno dei quali è l’erede di Domenico. Filumena annulla il matrimonio dichiarando che uno dei tre ragazzi è il figlio di Domenico Soriano. Quest’ultimo si chiede chi sia, ma Filumena lo lascia nel dubbio. Domenico dopo averla minacciata torna sui suoi passi e sposa Filumena accettando così tutti i 3 ragazzi come se fossero figli suoi.

Matrimonio all’italiana cast: Sophia Loren (Filumena Marturano), Marcello Mastroianni (Domenico Soriano), Aldo Puglisi (Alfredo), Tecla Scarano (Rosalia), Marilù Tolo (Diana), Enzo Aita (sacerdote), Gianni Ridolfi (Umberto), Generoso Cortini (Michele), Vito Moricone (Riccardo), Rita Piccione (Teresina).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano