Home » Giù la testa stasera su Rai 3: trama e spiegazione del film, cast e colonna sonora

Giù la testa stasera su Rai 3: trama e spiegazione del film, cast e colonna sonora

Giù la testa stasera su Rai 3

giu-la-testa-stasera-rai-3

Prosegue il ciclo estivo dei Western all’Italiana in prima serata. Dopo “C’era una volta il West”, in onda la scorsa settimana, stasera su Rai 3 verrà trasmesso “Giù la testa” film capolavoro di Sergio Leone, datato 1971, vincitore del David di Donatello per la miglior regia. È il secondo titolo della trilogia del tempo che si concluderà con l’iconico “C’era una volta in America”. Qui, la pellicola è ambientata durante la rivoluzione del Messico nel 1913 con citazioni a Emiliano Zapata, Victoriano Huerta, Francisco Indalecio Madero e Pancho Villa. In realtà, il film è stato girato in Spagna ad Almerìa. La mitica colonna sonora è firmata come sempre da Ennio Morricone, mentre i protagonisti sono Rod Steiger, James Coburn e Romolo Valli. Di seguito, il cast, la trama di Giù la testa e la spiegazione finale del film.

Giù la testa trama, cast e spiegazione finale

Juan Miranda, fuorilegge messicano e padre di cinque figli che lo aiutano nelle sue imprese banditesche, si mette in società con John Mallory, dinamitardo irlandese dell’IRA, per svaligiare un banca. I due si ritrovano invece a combattere al fianco dei rivoltosi di Pancho Villa e Emiliano Zapata. Fase finale: John, riunitosi con i rivoluzionari, verrà colpito dal colonnello Reza. Quest’ultimo, verrà ucciso da Juan a colpi di mitraglia. Juan cerca aiuto, ma si rende contro che John ha accesso una sigaretta per innescare una bomba che porta addosso. Dopo l’esplosione, Juan guarda davanti dicendo “E adesso io?”

Giù la testa attori e personaggi: Rod Steiger (Juan Miranda), James Coburn (John Sean Mallory), Romolo Valli (dottor Villega), Maria Monti (Adelita), Rik Battaglia (Santerna), Franco Graziosi (governatore), Antoine Saint-John (Gunther Reza), Vivienne Chandler (Coleen), David Warbeck (Nolan), Giulio Battiferri (Miguel), Amelio Perlini (Peon).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano