Home » La Pazza Gioia film di Paolo Virzì su Rai 1: trama, cast attori e spiegazione finale

La Pazza Gioia film di Paolo Virzì su Rai 1: trama, cast attori e spiegazione finale

La Pazza Gioia film di Paolo Virzì su Rai 1

la-pazza-gioia-film

In seconda serata su Rai 1 un imperdibile perla del cinema italiano firmato Paolo Virzì. Aspettando “Siccità”, la Rai ripropone alle ore 23.45 circa “La pazza gioia” film uscito nelle sale italiane nel 2016. Virzì dirige per la terza volta in carriera Micaela Ramazzotti, dopo “Tutta la vita davanti” e “La prima cosa bella”. La Ramazzotti è protagonista insieme a Valeria Bruni Tedeschi nell’opera drammatica che tratta il delicato tema dei disturbi mentali. La pazza gioia ha vinto, tra i numerosi premi, 5 David di Donatello, tra cui la miglior regia e la miglior attrice protagonista assegnata a Valeria Bruni Tedeschi. Le riprese si sono tenute in Toscana, mentre la villa della comunità terapeutica si trova presso la via Tiberina a Roma. La canzone principale è “Senza fine” cantata da Gino Paoli. A seguire, il cast, la trama de La Pazza Gioia e il finale.

La pazza gioia trama, cast attori e spiegazione finale

Villa Biondi, comunità psicoterapeutica ad alta intensità di curare per donne con disturbi mentali. Tra le ospiti della struttura ci sono Beatrice Morandini Valdirana, un’istrionica e sedicente contessa che afferma di avere legami intimi con i potenti della terra, e la giovane Donatella Morelli, una ragazza fragile e con un dolore segreto ben custodito nel cuore. Le due cominciano ad avvicinarsi e a stringere un’inattesa amicizia. Entrambe alla ricerca di una fetta di felicità tra le strade del mondo dei “sani”, decidono di fuggire dall’istituto e di intraprendere un viaggio rocambolesco lontano da quelle mura. 

Donatella riesce a ritrovare suo figlio che non la riconosce più. Anche Beatrice ritrova il suo bambino in una spiaggia e dopo aver fatto un bagno insieme a lui, sotto l’occhio attento dei genitori adottivi, gli promette che lo rivedrà dopo che sarà guarita. Purtroppo le due donne torneranno all’interno dell’Istituto non realizzando nessuno dei loro desideri. 

La pazza gioia attori: Valeria Bruni Tedeschi (Beatrice), Micaela Ramazzotti (Donatella), Valentina Carnelutti (Fiamma), Marco Messeri (Floriano), Anna Galiena (Luciana), Tommaso Ragno (Giorgio), Sergio Albelli (Torrigiani), Marisa Borini (signora Valdirana), Isabella Cecchi (madre adottiva di Elia), Simone Lenzi (padre adottivo di Elia), Bobo Rondelli (Renato).

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano