Home » Il Pataffio film: trama, cast, trailer, uscita e dove vederlo al cinema

Il Pataffio film: trama, cast, trailer, uscita e dove vederlo al cinema

Il Pataffio film 2022 di Francesco Lagi

il-pataffio-film

Dopo l’anteprima al Locarno Film Festival, esce in tutte le sale italiane “Il Pataffio” film diretto da Francesco Lagi, tratto dall’omonimo libro di letteratura umoristica scritto da Luigi Malerba. Una commedia storica ambientata in un Medioevo immaginario tra libertà, fame e potere – scrive – la sinossi del romanzo “I nomi dei personaggi sono già un eloquente programma, il Marconte Cagalanza, la marcontessa Bernarda, la corte tutta disgraziata e approssimativa, con i soldati arrugginiti e affamati, i contadini più affamati ancora”. Tra i protagonisti troviamo volti noti come Giorgio Tirabassi, Valerio Mastandrea, Alessandro Gassmann e tanti altri. A seguire, il cast, il trailer, la trama de Il Pataffio e dove vederlo.

Il Pataffio trama, cast, trailer, uscita, dove vederlo

Trama: In un remoto medioevo immaginato, un improbabile gruppo di soldati e cortigiani capitanati dal Marconte Berlocchio e dalla sua fresca sposa Bernarda, arriva in un feudo lontano. Ma quel castello è un postaccio decrepito abitato da villani per niente disposti a farsi governare. Tra appetiti profani e sacri languori, militi sgangherati e poveri cristi, un racconto sulla libertà, la fame, il sesso e il potere.

Il Pataffio cast: Giorgio Tirabassi (Belcapo), Lino Musella (Marconte Bellocchio), Viviana Cangiano (Bernarda), Giovanni Ludeno (Manfredo), Vincenzo Nemolato (Ulfredo), Daria Deflorian (vecchia del Castellazzo), Alessandro Gassmann (Frate Cappuccio), Valerio Mastandrea (Migone). Il Pataffio uscita e dove vederlo: al cinema da giovedì 18 agosto 2022, prossimamente in streaming su Rai Play.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano