Home » Don Matteo 12 ultima puntata trama “Non desiderare la roba d’altri”, come finisce la dodicesima stagione

Don Matteo 12 ultima puntata trama “Non desiderare la roba d’altri”, come finisce la dodicesima stagione

Don Matteo 12 ultima puntata (replica 11 agosto 2022)

don-matteo-12-ultima-puntata

Stasera su Rai 1 si concluderà “Don Matteo 12” con l’emozionante episodio 10 intitolato “Non desiderare la roba d’altri” in onda il 19 marzo 2020. Il finale di stagione raggiunse l’ennesimo picco di ascolti record con 7,3 milioni di telespettatori pari al 26,5% di share. Una puntata particolare, ricca di colpi di scena, girata a Spoleto ed eccezionalmente a Piazza San Pietro, location speciale della scena finale. Nell’episodio 10, oltre ai protagonisti Terence Hill, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, ci saranno anche altri interpreti determinanti: Stefano Dionisi (Renzo Cicogna), Claudia Zanella (Astrid) e Marianna Di Martino (Zelda). Vi ricordate come finisce la dodicesima stagione? Ecco, a seguire, la trama dell’ultima puntata di Don Matteo 12 in replica l’11 agostoo 2022.

Don Matteo 12 trama episodio 10 "Non desiderare la roba d'altri". Come finisce la dodicesima stagione

Il cadavere di una donna viene trovato in casa di Sergio e a scoprirlo è proprio lui. Anna crede nell’innocenza di Sergio, ma il PM Nardi non è del tutto convinto. Sergio, Cicogna e Zelda, stanno organizzando un assalto ad un portavalori. Cicogna si approfitta dell’amicizia di Sergio ed Anna per arrivare ai codici di sblocco del portavalori, custoditi nel pc del capitano. Sergio abbandona il piano, essendo innamorato di Anna, e lascia tutto a Zelda che avvia uno scontro a fuoco con I Carabinieri. Anna resta gravemente ferita e rischia di morire. 

Nel frattempo, la Canonica è in subbuglio. Il Papa ha proposto a Don Matteo di diventare Cardinale lasciando per sempre Spoleto e tutti i suoi amici. Per Natalina, Pippo e Nino è un duro colpo. In ospedale ad ospitare Anna arrivano Don Matteo e Marco che, pentito del tradimento, prega affinché lei possa risvegliarsi al più presto. In tv, viene annunciata la morte del capitano Anna Olivieri. Sergio va in Chiesa e piange davanti alla bara di Anna, ma in realtà è tutta una messa in scena per testare il reale sentimento di Sergio che finisce in carcere per complicità della rapina. 

Anna riesce comunque a perdonarlo e decide di aspettarlo anche fino alla fine della pena. La dodicesima stagione termina con il sorriso di Don Matteo davanti a Piazza San Pietro. Il parroco comunica ai suoi amici che resterà ancora a Spoleto.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano