Roberto Nobile chi è l’attore che interpretò Antonio Parmesan in Distretto di Polizia

Chi è Roberto Nobile, attore e protagonista di "Distretto di Polizia"

roberto-nobile-attore

È morto oggi, 30 luglio 2022, l’attore Roberto Nobile all’età di 74 anni. Una lunga carriera tra fiction, teatro e cinema con ruoli rimasti per sempre nel cuore del pubblico italiano come quello di Nicolò Zito ne Il Commissario Montalbano e Antonio Parmesan nelle stagioni di Distretto di Polizia. Sul grande schermo è entrato nel cast di grandi titoli come “Stanno tutti bene”, “La stanza del figlio”, “Caro Diario” e “La scuola”. A seguire, scopriamo meglio chi è Roberto Nobile. La carriera e i film di maggior successo.

Roberto Nobile carriera e film dell'attore italiano

Roberto Nobile nasce a Verona nel 1947, originario di Ragusa, diventa fin da subito un romano d’adozione. Ha debuttato nella mitica serie tv italiana “La Piovra” ottava e nona stagione, passando successivamente a “Una grande famiglia”, “Don Matteo”, “Di padre in figlia” e il poliziesco “Nero Wolf”. Nel 1999 veste i panni di Nicolò Zito, amico e confidente di Montalbano. Il ruolo più amato dal pubblico è sicuramente quello di Antonio Parmesan, presenza fissa nel cast di Distretto di Polizia al fianco di Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi, fiction di grande successo di Canale 5. 

Ha partecipato con lo stesso ruolo anche in “Squadra Mobile” spin-off di Distretto. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo “Baciato dal Sole” nel 2016, “Maltese” nel 2018 e “Gli orologi del diavolo” serie tv con Beppe Fiorello uscita nel 2020. Al cinema ha lavorato con grandi registi come Pupi Avati, Gianni Amelio, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Costanza Quatriglio, Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati. Nobile stava lavorando a teatro con un nuovo monologo teatrale dopo il successo di Ovidio.

Blog di Alberto Fuschi

Giornalista iscritto presso l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Blog Magazine: Piper Spettacolo Italiano